Seguici su

23 maggio 2022

Referendum Popolari 12 giugno 2022

REFERENDUM POPOLARI 12 GIUGNO 2022: INFORMAZIONI E MODULISTICA

Comunicazione per voto domiciliare per elettori affetti da GRAVISSIME infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1,convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione". Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, per i referendum, nell'ambito dell'intero territorio nazionale.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022. Tale ultimo termine (23 maggio), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Il Dirigente dell'Azienda sanitaria locale vorrà assicurare un adeguato servizio per il rilascio di tali certificazioni. In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1del sopracitato decreto-legge  n. 1/2006.

I cittadini interessati potranno inoltrare le proprie comunicazioni nelle seguenti modalità:

  • oppure presentando richiesta allo sportello del protocollo comunale.

N.B.: Le domande dovranno essere DEBITAMENTE sottoscritte e corredate da valido documento di identità e idonea documentazione sanitaria.

Scarica il modulo per richiedere l'esercizio del voto domiciliare

REFERENDUM 2022: OPZIONE ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER L'ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

In occasione dell’indizione dei cinque Referendum popolari abrogativi ex art. 75 Cost. in data 12 giugno 2022, gli elettori che si trovano temporaneamente all’Estero per motivi di lavoro o di studio (nonché i familiari conviventi) per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, possono votare per corrispondenza. L’opzione, redatta su carta libera, sottoscritta dall’elettore e corredata di copia di valido Documento d’Identità, deve pervenire al Comune di iscrizione elettorale entro e non oltre il prossimo 11 maggio 2022. La richiesta deve contenere l’indirizzo postale ove inviare il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui sopra, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Le domande possono essere presentate:

  • per email, all’indirizzo: elettorale@comune.mestrino.pd.it
  • oppure presentando richiesta allo sportello del protocollo comunale.
  • N.B.: Le domande dovranno essere DEBITAMENTE sottoscritte e corredate da valido documento di identità e idonea documentazione sanitaria.

Scarica il Modello Opzione Voto in formato pdf editabile

Protocollo e Segreteria

Ufficio Protocollo-e-Segreteria
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000042
Email segreteria@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Eleonora Bianco
Zaira Minale
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Mercoledì 8:30 - 12:30
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Competenze

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO IN EMERGENZA COVID

UFFICIO PROTOCOLLO – SEGRETERIA: TEL.049-9000042

Mail: segreteria@comune.mestrino.it

  • Consegna documenti al Comune, richiesta appuntamenti con il sindaco o con gli assessori, richiesta uso locali casa delle associazioni…..

 

     ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

Ufficio Protocollo: mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ( suonare campanello PROTOCOLLO SEGRETERIA  )

Ufficio Segreteria: da lun. a ven. dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – martedì 15.00 – 17.00 ( suonare campanello PROTOCOLLO – SEGRETERIA )

 


 

torna all'inizio del contenuto