Seguici su

Distretto del Commercio

LOGO COMMERCIO
Il Distretto Territoriale del Commercio “Le Statali dello Street Commerce” si compone di 4 polarità coincidenti con i territori dei Comuni di Mestrino (PD), Veggiano (PD), Rubano (PD) e Grisignano di Zocco (VI).

CARATTERISTICHE DEL DISTRETTO


Le quattro Polarità che compongono il distretto sono caratterizzate da un’offerta commerciale ad ampio spettro che spazia dalla Grande Distribuzione, alla media, al negozio di vicinato includendo inoltre le aree mercatali. La varietà merceologica è consistente: si individuano infatti imprese della filiera del tessile e dell’abbigliamento; prodotti di eccellenza nell’ambito della pasticceria e della panificazione eseguite con lavorazioni artigianali in molti poli del distretto; l’agroalimentare non manca di proposte molto raffinate.


La cifra distintiva del Distretto è la collocazione della maggior parte delle attività commerciali lungo la direttrice della Strada Regionale 11, condizione da cui prende le mosse la presente progettualità, in continuità con il precedente progetto pilota.

FINALITÀ DEL DISTRETTO

Creazione e consolidamento di un Distretto Territoriale del Commercio è la promozione di sinergie tra enti locali, associazioni del territorio e attività economiche in grado di innescare processi di rigenerazione urbana attraverso la messa in campo di nuove strategie, modelli di gestione e interventi strutturali volti a integrare le attività commerciali con altre funzioni economico-sociali.

A queste finalità, si affianca la volontà di accrescere l’attrattiva territoriale e di riqualificare il contesto dei centri urbani dei comuni coinvolti. La strada regionale 11 (ex statale 11 che collega Padova a Vicenza) lungo la quale si attestano i 4 comuni, sebbene rappresenti un volano importante per l’economia grazie ai grandi flussi in transito, costituisce anche un evidente limite qualitativo e quantitativo al miglioramento e alla fruibilità degli spazi urbani e delle attività collegate.

Il programma del Distretto si esplica sia nella valorizzazione dei centri urbani coinvolti, attraverso la previsione di interventi in grado di favorire la nascita di nuove attività e/o agevolando la permanenza di quelle esistenti incentivando la presenza di persone e interessi, sia nella promozione dell’attrattività territoriale mettendone a sistema le risorse materiali e immateriali.

Fuori dal Comune

Food Court

COURT FOOD

 

Sottoscrittori dell’accordo (PDF, 36 KB)
torna all'inizio del contenuto