Seguici su

Denuncia di morte

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento

Denuncia di morte

La denuncia di morte viene effettuata all'ufficio stato civile del Comune.
Per i decessi avvenuti in ospedale la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.
Per i decessi avvenuti in abitazione o in casa di cura privata la denuncia, oltre che dall’impresario funebre, può essere fatta da uno dei congiunti, da persona convivente con il defunto, da un delegato o da persona informata del decesso.

Documentazione da presentare

  • Certificato necroscopico compilato dal medico necroscopico;
  • scheda Istat compilata dal medico curante.

Normativa di riferimento

  • D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
  • D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
  • D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria".

Ulteriori informazioni

Sepoltura Cremazione Copia Integrale Atto di Morte

Ufficio competente

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Antonino Azzali demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
torna all'inizio del contenuto