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Impegnativa di cura domiciliare

E’ un contributo erogato per l’assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio. Serve ad acquistare direttamente prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dell’ULSS.

La Regione del Veneto con la Delibera di Giunta Regionale 1338 del 30 luglio 2013 [Bur n. 72 del 20 agosto 2013]. ha recentemente innovato le modalità di erogazione dei contributi per le cure domiciliari per le persone non autosufficienti. 
Dal 2013 l’Assegno di Cura è sostituito dall’Impegnativa di Cura Domiciliare, abbreviata con la sigla ICD. 
In totale sono state previste 5 tipologie di ICD, una delle quali costituisce una novità in quanto destinata a persone con grave necessità assistenziale nelle 24 ore della giornata. 
La nuova procedura ha predefinito gli importi dei contributi e le modalità di assegnazione, basata su graduatorie per gravità di bisogno assistenziale e situazione economica rilevata con l’ISEE
Dal 2014 il pagamento dell’ICD sarà effettuato dalle ULSS con cadenza mensile o trimestrale. 

A chi sono rivolte le 5 tipologie di ICD? 

• Utenti con basso bisogno assistenziale (ICDb), verificato dalla rete dei servizi sociali e dal Medico di Medicina Generale, con ISEE familiare inferiore a 16.631,71 €. Il contributo mensile è di 120,00 €. 

• Utenti con medio bisogno assistenziale (ICDm), verificato dal Distretto Socio Sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno assistenziale rilevabile dal profilo SVaMA, con ISEE familiare inferiore a 16.631,71 €.. Il contributo mensile è di 400,00 €.. 

• Utenti con alto bisogno assistenziale (ICDa), verificato dal Distretto Socio Sanitario, con disabilità gravissime e in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore, con ISEE familiare inferiore a 60.000,00 €. (1). 

•  Utenti con grave disabilità psichica e intellettiva (ICDp) (1). 

• Utenti con grave disabilità fisico-motoria (ICDf): persone in età adulta, con capacità di autodeterminazione e grave disabilità fisico-motoria. (1). 

Ulteriori requisiti sono specificati nel modulo di domanda. 
(1) Per queste ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale

La domanda può essere presentata in ogni momento dell'anno e rimane valida anche negli anni successivi se i requisiti non subiscono variazioni. 
Alcune informazioni vanno aggiornate periodicamente (ad es. l'ISEE ha validità annuale).

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

• avere la residenza nel Comune di Mestrino; 
• rientrare nel limite di reddito stabito in base alla tipologia ICD per cui si fa richiesta.

Si possono ottenere informazioni presso gli sportelli integrati e gli altri punti di accesso della rete dei servizi (sportelli dei Servizi sociali dei Comuni o di altri enti delegati, sportelli del Distretto Socio Sanitario). 
Presso gli stessi sportelli possono presentare la domanda i diretti interessati, i familiari o le persone che ne hanno la rappresentanza. 
Il modulo di domanda è disponibile negli sportelli o nel sito internet della propria azienda ULSS.

Servizi Sociali

Servizi Sociali

Ufficio Servizi-Sociali
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000212
Fax 049 9000177
Email segreteriasociale@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Angela Sattanino
Sedani Roberta
Ceccato Marta socialeminori@comune.mestrino.pd.it
Zordan Andrea socialeadulti@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Competenze

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO 

UFFICIO SERVIZI SOCIALI 

1) ASSISTENTE  SOCIALE Area Minori e Famiglie – Dott.rssa Romina Maddalon:

richieste di sostegno e/o contributi economici di famiglie con minori, richieste colloqui per problematiche famigliari di nuclei con minori, segnalazione situazioni di disagio minorile…….

 

riceve su appuntamento: il martedì mattina dalle 8.30 alle ore 12.30 e al pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00

Il giovedì mattina dalle ore 8,30 alle ore 12.30.

Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000212 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Email: socialeminori@comune.mestrino.pd.it

 

2) ASSISTENTE SOCIALE Area Adulti e Disabilità – Dott. Andrea Zordan:

Richieste di sostegno e/o contributi economici di famiglie senza minori, richieste colloqui per problematiche famigliari di nuclei con persone adulte, anziane, disabili adulti; segnalazione situazioni di disagio di persone  adulte, anziane e/o disabili……

 

riceve su appuntamento: il martedì mattina dalle 8.30 alle ore 12.30 e al pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00

Il giovedì mattina dalle ore 8,30 alle ore 12.30. Il Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000212 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Email: socialeadulti@comune.mestrino.pd.it

 

3) SEGRETERIA SOCIALE

Domande buono libri, domande assegno di cura, domande trasporto scolastico, domande servizio prescuola, domande contributi vari ( centri estivi, contributo affitti, assegno di maternità, assegno nucleo famigliare…… )

 

riceve su appuntamento: il martedì mattina dalle 8.30 alle ore 12.30.

Il giovedì mattina dalle ore 8,30 alle ore 12.30.

 

Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000212 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

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