Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.
Autocertificazione e Dichiarazione sostitutiva di notorietà
Scarica i modelli di autocertificazione libera, o per dichiarazione sostitutiva.
Cos'è l'autocertificazione
Dichiarazione sostitutiva di notorietà
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è una dichiarazione resa dall'interessato in merito a stati, fatti o qualità personali.
La dichiarazione può essere rivolta a
- Ente pubblico: in tal caso è sufficiente firmare la dichiarazione dinanzi al funzionario incaricato a ricevere la documentazione oppure firmare, anche non in presenza del funzionario, ed allegare la fotocopia di un documento di identità valido
- enti privati: in tal caso è necessaria l’autentica della firma. Per acquisirla è necessario recarsi all' Ufficio Anagrafe del comune con un documento valido e la dichiarazione compilata
- N.B.! La firma deve essere apposta in presenza del funzionario incaricato
In caso si tratti di cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, possono dichiarare solo quanto è certificabile da pubbliche amministrazioni italiane
Costo:
Se soggetta all'imposta di bollo
- 1 marca da bollo secondo valore vigente (€ 16,00)
- diritti di segreteria secondo valore vigente (€ 0,52);
Se esente dall'imposta di bollo
- diritti di segreteria secondo valore vigente (€ 0,26)
Servizi demografici
Servizi Demografici
Area | Servizi alla persona | |||||||||||||||
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Responsabile | Antonio Miozzo | |||||||||||||||
Indirizzo | Piazza IV Novembre, 30 | |||||||||||||||
Telefono | 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042 | |||||||||||||||
demografici@comune.mestrino.pd.it | ||||||||||||||||
PEC | protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it | |||||||||||||||
Personale |
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Apertura al pubblico |
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Competenze | MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA
IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00.
L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail: anagrafe@comune.mestrino.pd.it; demografici@comune.mestrino.pd.it; elettorale@comune.mestrino.pd.it;
Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe). |