Seguici su

Autocertificazione e Dichiarazione sostitutiva di notorietà

Scopri cos'è l'autocertificazione:
Scarica i modelli di autocertificazione libera, o per dichiarazione sostitutiva.

Cos'è l'autocertificazione

Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.

Dichiarazione sostitutiva di notorietà

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è una dichiarazione resa dall'interessato in merito a stati, fatti o qualità personali.

La dichiarazione può essere rivolta a

  • Ente pubblico: in tal caso è sufficiente firmare la dichiarazione dinanzi al funzionario incaricato a ricevere la documentazione oppure firmare, anche non in presenza del funzionario, ed allegare la fotocopia di un documento di identità valido
  • enti privati: in tal caso è necessaria l’autentica della firma. Per acquisirla è necessario recarsi all' Ufficio Anagrafe del comune con un documento valido e la dichiarazione compilata
  • N.B.! La firma deve essere apposta in presenza del funzionario incaricato

 In caso si tratti di cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, possono dichiarare solo quanto è certificabile da pubbliche amministrazioni italiane

Costo:

Se soggetta all'imposta di bollo

  • 1 marca da bollo secondo valore vigente (€ 16,00)
  • diritti di segreteria secondo valore vigente (€ 0,52);


Se esente dall'imposta di bollo

  •   diritti di segreteria secondo valore vigente (€ 0,26)
Modelli di autocertificazione libera
Modelli di autocertificazione libera
  DOC39,9K Autocertificazione completa.doc
  PDF33,9K Autocertificazione di nascita.pdf
  PDF49,3K Autocertificazione di residenza.pdf
  DOC27,6K Autocertificazione generica.doc
  DOC28,2K Autocertificazione resa da genitore, tutore e curatore.doc
  PDF42,9K Autocertificazione stato di famiglia.pdf
Modelli per dichiarazione sostitutiva
Modelli per dichiarazione sostitutiva
  PDF5,4K Dichiarazione conformità di copia.pdf
  DOC29,2K Dichiarazione sostitutiva generica con autentica.doc
  DOC25,6K Dichiarazione sostitutiva generica senza autentica.doc
  DOC29,7K Dichiarazione sostitutiva resa da chi non sa o non può firmare.doc
  DOC29,7K Dichiarazione sostitutiva resa da più dichiaranti con autentica.doc
  DOC29,7K Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o tutore con autentica.doc
  DOC26,1K Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o tutore senza autentica.doc
  PDF43,9K Dichiarazione sostitutiva di notorietà (1).pdf
  PDF50,6K Dichiarazione sostitutiva di notorietà_Eredi.pdf
  ODT10,1K Dichiarazione sostitutiva notorietà eredi.odt

Servizi demografici

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Silvia Pizzo demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Competenze

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO 

UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA

  • Carte d’ identità, certificati, autentica di firma, autentica di copia, dichiarazioni di residenza, denunce di nascita, denunce di morte, richiesta di pubblicazioni di matrimonio, pratiche di cittadinanza, richieste per sepolture in cimitero o cremazioni….

 

  • ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: LUN. - MART.-GIOV. VEN. DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30.
  • IL MERCOLEDI' E' CHIUSO

IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00. 

 

L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail:

anagrafe@comune.mestrino.pd.it;

demografici@comune.mestrino.pd.it;

elettorale@comune.mestrino.pd.it;

 

Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe).

torna all'inizio del contenuto