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Telesoccorso

Scopo del servizio, consentire alle persone anziane di vivere nella propria abitazione in condizioni di maggiore sicurezza

Per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono fisso, permette, in caso di necessità urgenti, di chiamare da casa propria una centrale operativa attiva 24 ore su 24 (Ditta Tesan), ad ogni chiamata, previo controllo, il centro provvede, con immediatezza, ad interessare famigliari o la competente struttura, sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche o sociali. 

Il servizio si rivolge a: 

  • anziani che vivono soli (o in coppia)
  • anziani che sono stati dichiarati a rischio dalle strutture sanitarie o dal medico di base
  • anziani che negli ultimi tre anni sono stati ricoverati in strutture ospedaliere (precisare i motivi e la durata del ricovero)
  • anziani che hanno fatto richiesta di essere ospitati in una struttura socio-sanitaria
  • anziani che hanno richiesto di essere dimessi da una struttura socio-sanitaria per essere assistiti presso il proprio domicilio dal Servizio domiciliare.

Fonti normative di riferimento

  • L.R. 26/87
  •  DGR 2359/2004
  •  Delibera del DG ULss 16 di Padova nr. 739 del 23.07.2010
  • Delibera di Giunta Comunale n.117 del 04/11/2010.


Telecontrollo 
Il Centro contatta l’anziano anche più volte alla settimana, per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio funzioni. 
A sua volta ogni anziano può contattare il Centro per qualsiasi necessità. 

Telesoccorso 
Ogni anziano è dotato di un mini apparecchio dal peso di pochi grammi provvisto di un bottoncino che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al Centro Operativo. 
Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente e attivare tempestivamente tutte le risorse necessarie per un intervento urgente. Il personale del Centro accerta che la richiesta di intervento abbia corso e sia portata a termine con sollecitudine. 
Per le necessità sanitarie, oltre ad avvertire i parenti, l’operatore del Centro prende contatto anche con il medico di base o con le assistenti del Distretto Sanitario o con il Presidio Ospedaliero.

  • entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta di attivazione del servizio, il settore servizi sociali trasmette la domanda alla Ditta Tesan, che gestisce il servizio per conto della Regione Veneto e che provvede a formare una graduatoria
  • entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta (tempo medio) la Ditta Tesan provvede ad installare l’apparecchiatura seguendo la graduatoria predefinita

Per attivare il servizio è necessario essere dotati di telefonia fissa e presa elettrica in prossimità della presa telefonica

Documentazione richiesta:

  • modulo di richiesta
  • informativa per la privacy (da consegnare con il modulo di richiesta)
  • certificato del medico di base attestante la necessità dell’attivazione del servizio (solo in caso di richiesta di attivazione urgente).
Modulistica Servizi Sociali

Servizi Sociali

Servizi Sociali

Ufficio Servizi-Sociali
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000212
Fax 049 9000177
Email segreteriasociale@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Angela Sattanino
Sedani Roberta
Perandin Anna socialeminori@comune.mestrino.pd.it
Zordan Andrea socialeadulti@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Competenze

Note sugli orari di apertura al pubblico:

  • Martedì è su appuntamento

Orari per informazioni (chiamata):

  • Lunedì: dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • Mercoledì: dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • Venerdì: dalle ore 9:30 alle ore 12:30

Orario Assistenti sociali:

  • Martedì: dalle ore 8:30 alle ore 12:30
  • Altri giorni su appuntamento
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