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Matrimonio civile

Il matrimonio civile è il matrimonio volto a produrre effetti unicamente per il diritto dello Stato ed è disciplinato dalla legge statale

Come fare

Per la celebrazione del matrimonio è necessario contattare l’Ufficio dello Stato Civile al numero telefonico 049/900 00 42 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

  • per i residenti: eseguire le Pubblicazioni di matrimonio secondo le modalità previste.
  • per i non residenti: effettuare le pubblicazioni nel proprio Comune di residenza e chiedere di inviare la delega per la celebrazione del matrimonio al Comune di Mestrino. 
Pubblicazioni di Matrimonio

Come si svolge

Il matrimonio viene normalmente celebrato dal Sindaco, da un Assessore in sostituzione del Sindaco assente o da un Consigliere Comunale, delegato dal Sindaco, alla presenza di due testimoni.

La celebrazione del matrimonio civile avviene di regola nella sala del Consiglio Comunale, aperta al pubblico.

La cerimonia civile in genere dura dai 20 ai 30 minuti circa e si compone di 3 parti:

  1. l’accoglienza e il saluto agli sposi;
  2.  la lettura degli articoli del Codice Civile, la promessa;
  3.  lettura dell’atto di matrimonio e firma dello stesso.

Nella celebrazione del matrimonio civile non è previsto dalla legge lo scambio degli anelli, tuttavia, a richiesta degli sposi, il gesto significativo può aver luogo subito dopo la formulazione della promessa.

Cosa è concesso

La sala può essere addobbata con decorazioni: fiori, piante ecc. secondo i gusti degli sposi, ma mantenendo il decoro e l’importanza del luogo.

Possono essere contattati musicisti, suonatori, cantanti oppure utilizzare un impianto stereo personale per diffondere la musica gradita agli sposi.

Si possono scattare fotografie ed effettuare delle riprese con telecamere.

Qualsiasi altra iniziativa, a seconda delle esigenze e dei desideri delle coppie, sarà valutata e, se fattibile, consentita.

Costi

Per i matrimoni da celebrarsi fuori dall'orario di servizio dell'Ufficiale di Stato Civile (es. il sabato) è previsto il pagamento di unsa tariffa determinata in:

  • €. 150,00 se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune di Mestrino;
  • €. 250,00 se uno dei nubendi non è residente nel Comune di Mestrino. 

Ufficio competente

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Silvia Pizzo demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Competenze

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO 

UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA

  • Carte d’ identità, certificati, autentica di firma, autentica di copia, dichiarazioni di residenza, denunce di nascita, denunce di morte, richiesta di pubblicazioni di matrimonio, pratiche di cittadinanza, richieste per sepolture in cimitero o cremazioni….

 

  • ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: LUN. - MART.-GIOV. VEN. DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30.
  • IL MERCOLEDI' E' CHIUSO

IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00. 

 

L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail:

anagrafe@comune.mestrino.pd.it;

demografici@comune.mestrino.pd.it;

elettorale@comune.mestrino.pd.it;

 

Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe).

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