Certificato di iscrizione alle liste elettorali

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.
Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali dell'elettore.

Quando serve

Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:

1. per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);
  2. per uso lavoro;
  3. quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari; in questo caso chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) deve presentare all'ufficio elettorale il modulo delle sottoscrizioni raccolte e copia dell'atto principale e/o degli atti separati.

Come richiederlo

Il certificato viene rilasciato su richiesta verbale dell'interessato, anche a persona munita di delega scritta dell'interessato.
Nei casi previsti al punto 3) deve essere presentata apposita richiesta scritta accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.

Normativa di riferimento

• Legge n. 147 del 25 maggio 1970 "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo".
  • Legge n. 108 del 17 febbraio 1968 "Norme per la elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto normale".
  • T. U. n. 223 del 20 marzo 1967 "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali".
  • T. U. n. 570 del 16 maggio 1960 "Norme per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".
  • T. U. n. 361 del 30 marzo 1957 "Norme per la elezione della Camera dei Deputati".

Ufficio Anagrafe

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Addetto Telefono Email
Silvia Pizzo demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO

UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA

• Carte d’ identità, certificati, autentica di firma, autentica di copia, dichiarazioni di residenza, denunce di nascita, denunce di morte, richiesta di pubblicazioni di matrimonio, pratiche di cittadinanza, richieste per sepolture in cimitero o cremazioni….

• ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: LUN. - MART.-GIOV. VEN. DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30.
  • IL MERCOLEDI' E' CHIUSO

IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00.

L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail:

anagrafe@comune.mestrino.pd.it;

demografici@comune.mestrino.pd.it;

elettorale@comune.mestrino.pd.it;

Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe).