Seguici su

Centro Anziani di Mestrino

Il Centro è stato aperto su iniziativa di un gruppo di anziani nel 1993. Successivamente l’Amministrazione Comunale con propria deliberazione Consiliare del 12 luglio 1993 n. 33 ha deliberato la costituzione del Centro Sociale Ricreativo Culturale per Anziani ed ha approvato il relativo Statuto.
anziani

Per i primi anni è stato ospitato nella sede del vecchio Municipio del Comune di Mestrino. Successivamente si è spostato presso la sede delle Associazioni (struttura adiacente al vecchio Municipio) in Via Martignon, 4.

Nell’anno 2000 il Centro ha modificato il proprio Statuto e si è affiliato all’ANTEAS Nazionale, mantenendo gli stessi scopi e finalità.

Attualmente il Direttivo in carica è coadiuvato da collaboratori e collaboratrici che trovi nella pagina “Direttivo” del nostro sito.

anziani1

L'associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore di persone anziane associate o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati/e, ispirandosi ai principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati/e. Essa opera, senza scopo di lucro, con finalità ricreative, culturali e solidaristiche allo scopo di prevenire l'isolamento e l'emarginazione della popolazione in particolare anziana, anche con l'intento di conoscere le reali necessità degli anziani, i processi di mutamento delle loro condizioni di vita, di operare con strumenti culturali, sociali e di tutela per condurre processi di miglioramento delle condizioni delle persone anziane e favorire l'integrazione e la saldatura fra le varie generazioni e la popolazione del territorio.

anziani2

In particolare, per il raggiungimento delle proprie finalità, l'associazione si propone, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di svolgere le seguenti attività:

1)   gestire il Centro Anziani Mestrino, inteso come luogo di incontro e di attività culturali, ricreative, d'istruzione e come luogo di attività di lavoro e di impegno utile socialmente e di erogazione di servizi rivolti in modo specifico agli anziani;

2)   collaborare con enti e istituzioni pubbliche o private per favorire la realizzazione di attività e servizi compatibili con le finalità istituzionali.

 

Sito Internet del Centro Anziani di Mestrino

torna all'inizio del contenuto