Seguici su

Cremazione

La cremazione è un procedimento di riduzione in cenere della salma, che viene effettuato in uno speciale impianto.

Descrizione

Le ceneri del defunto possono essere:
1) tumulate in ossario cinerario,
2) affidate in abitazione,
3) disperse in apposite aree cimiteriali,
4) disperse in natura.

E' la pratica funebre più economica e più consigliabile dal punto di vista igienico-sanitario, consentita anche dalla Chiesa Cattolica.
 

Dispersione ceneri

Le ceneri possono essere disperse in natura o all'interno dell'area cimiteriale.
E' necessario, in ogni caso, che il defunto abbia espresso le volontà che le proprie ceneri siano disperse, per iscritto, nella forma del testamento o all'atto dell'iscrizione ad una associazione cremazionista (Socrem).
La dispersione deve essere autorizzata dall'ufficiale di stato civile. La dispersione non autorizzata costituisce reato, punibile ai sensi dell'art. 411 c.p.
 

Dispersione in natura

E' sottoposta a condizioni fissate dalla Legge (L.R. n. 18, art. 50, del 4 marzo 2010) e dal Regolamento cimiteriale del Comune dove si effettua la dispersione.

Affidamento ceneri ai congiunti

  1. La richiesta deve pervenire dal coniuge o, in mancanza, dai parenti di grado più prossimo al defunto; in caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, l’affidamento può avvenire in favore di uno di essi, con l’esplicito assenso di tutti gli altri;
  2. Le ceneri devono essere contenute in un’apposita urna, di materiale resistente ed infrangibile, perfettamente sigillata, recante all’esterno il nome ed il cognome, la data di nascita e di morte del defunto;
  3. Non possono essere effettuate aperture o fori sull’urna cineraria;
  4. Le ceneri non possono essere disperse, nemmeno in parte, se non dopo aver ottenuto apposita autorizzazione, che potrà eventualmente essere rilasciata dopo l’emanazione della normativa di attuazione della L. 130/2001;
  5. L’urna deve essere conservata presso l’abitazione dell’affidatario, in luogo protetto da possibili sottrazioni e profanazioni;
  6. Il trasferimento dell’urna in cimiteri o l’affidamento a soggetti diversi dovrà essere preventivamente autorizzata dall’Amministrazione comunale;
  7. La successiva emanazione di norme regionali o nazionali in materia, nonchè di eventuali norme regolamentari comunali, potrà incidere sulla presente autorizzazione, imponendo condizioni e modalità cui gli affidatari dovranno attenersi.

Requisito per il rilascio del provvedimento finale

Per ottenere la cremazione è sufficiente avere scritto tale scelta nelle volontà testamentarie oppure averla espressa ai propri familiari. In tal caso saranno questi ultimi a dichiarare, di fronte all'Ufficiale di stato civile del Comune di decesso o di residenza, la volontà di procedere alla cremazione.
Ci si può inoltre iscrivere ad una società che favorisce la diffusione della cremazione (Socrem). In questo caso i familiari della persona deceduta, iscritta a una Socrem, devono semplicemente avvertire l'impresa funebre dell'iscrizione alla società, senza documenti da presentare né firme da autenticare.
A Padova opera l'Associazione riconosciuta "So.crem - Società provinciale di cremazione" - via Ospedale, 63 - telefono 049 661958 - orario: martedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:00

Ufficio Competente

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Silvia Pizzo demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Competenze

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO 

UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA

  • Carte d’ identità, certificati, autentica di firma, autentica di copia, dichiarazioni di residenza, denunce di nascita, denunce di morte, richiesta di pubblicazioni di matrimonio, pratiche di cittadinanza, richieste per sepolture in cimitero o cremazioni….

 

  • ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: LUN. - MART.-GIOV. VEN. DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30.
  • IL MERCOLEDI' E' CHIUSO

IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00. 

 

L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail:

anagrafe@comune.mestrino.pd.it;

demografici@comune.mestrino.pd.it;

elettorale@comune.mestrino.pd.it;

 

Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe).

torna all'inizio del contenuto