Seguici su

Trasferimento residenza all'estero

Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario, che sposta definitivamente la propria residenza all’estero deve richiedere la cancellazione dall’anagrafe del Comune di Mestrino.

La cancellazione dall’anagrafe avviene entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, per richiedenti non cittadini italiani.

Per i cittadini non italiani, il Comune provvede, nei successivi 45 giorni, alle verifiche per accertare l’effettiva cessazione della residenza.

Per i cittadini italiani la cancellazione avviene entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di iscrizione A.I.R.E. da parte del competente Consolato Italiano all’estero.

I cittadini italiani che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, e che richiedono la cancellazione dall’anagrafe del Comune di Mestrino, hanno l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti Estero) del Comune di Mestrino. In alternativa il cittadino italiano può recarsi direttamente presso il Consolato italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio il quale provvederà a trasmettere il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E.

Per i cittadini italiani, ai sensi del D.L. 112/2008, conv. L. 133/2008, il Comune, provvede, nei tre anni successivi, alle verifiche per accertare l’effettiva cessazione della residenza

La richiesta di cambio abitazione può essere resa personalmente allo sportello anagrafe del Comune

Può altresì compilare l’apposito modulo di richiesta ed inoltrarlo per fax al nr. 049/9000177, per raccomandata A.R, all’indirizzo: Comune di Mestrino – Settore Servizi Demografici – Piazza IV Novembre 30 – 35035 Mestrino(PD). 
Oppure per via telematica, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: anagrafe@comune.mestrino.pd.it 

e posta elettronica certificata P.E.C. protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it 
ad una delle seguenti condizioni: 

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; 
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 

Dichiarazione trasferimento residenza all'estero

Servizi demografici

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Silvia Pizzo demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Competenze

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO 

UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA

  • Carte d’ identità, certificati, autentica di firma, autentica di copia, dichiarazioni di residenza, denunce di nascita, denunce di morte, richiesta di pubblicazioni di matrimonio, pratiche di cittadinanza, richieste per sepolture in cimitero o cremazioni….

 

  • ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: LUN. - MART.-GIOV. VEN. DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30.
  • IL MERCOLEDI' E' CHIUSO

IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00. 

 

L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail:

anagrafe@comune.mestrino.pd.it;

demografici@comune.mestrino.pd.it;

elettorale@comune.mestrino.pd.it;

 

Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe).

torna all'inizio del contenuto