Devono essere effettuate nel Comune di residenza dei nubendi. Se i nubendi hanno residenza in comuni diversi, è sufficiente chiedere la pubblicazione in uno dei due comuni (generalmente quello della sposa o quello dei due comuni in cui il matrimonio sarà celebrato ). Provvede l’ufficiale di stato civile delegato a richiedere d’ufficio la pubblicazione anche nell’altro comune.
Pubblicazioni di Matrimonio
Regolate dal codice civile italiano, che ne indica forma e tempi, hanno lo scopo di rendere pubblica l’intenzione dei nubendi (fidanzati) di voler “contrarre matrimonio” .
Dove fare le pubblicazioni
Come iniziare
Contattare di persona, tramite telefono o posta elettronica, l’ufficiale di stato civile delegato del proprio Comune per una prima comunicazione della volontà di contrarre il matrimonio.
In questo primo contatto si hanno indicazioni su:
In caso di matrimonio religioso (con effetti anche civili):
- le modalità per contattare il Ministro del culto per le pubblicazioni religiose e per produrre all’ufficiale di stato civile del proprio Comune la richiesta di pubblicazione civile fatta dal Ministro del culto;
- i termini per fissare l’appuntamento per le pubblicazioni civili.
In caso di matrimonio civile:
- Le modalità per dichiarare le proprie generalità e consentire all’ufficiale di stato civile di acquisire d’ufficio la documentazione necessaria secondo lo schema richiesta pubblicazioni di matrimonio;
- la data della celebrazione del matrimonio nel proprio Comune o in altro Comune preferito;
- i termini per fissare l’appuntamento e i tempi delle pubblicazioni di matrimonio;
- come si svolgerà il “rito civile” alla presenza del Sindaco o suo delegato nel Comune di Mestrino, come prendere visione della sala della celebrazione per addobbi, musica…….;
- eventuale incontro preliminare dei nubendi con il Sindaco.
Tempistica
Dopo i preliminari contatti con l'ufficiale di stato civile delegato, lo stesso provvederà all’acquisizione d’ufficio della documentazione necessaria (tempo minimo previsto 15 gg):
- le copie integrali degli atti di nascita, per la verifica di eventuali impedimenti al matrimonio legati al “grado di parentela” dei nubendi e per la verifica di eventuali interdizioni;
- la copia o le copie degli atti del precedente matrimonio di cui è stata pronunciata la cessazione degli effetti civili (divorzio) o l’annullamento; la copia integrale dell’atto di morte del coniuge, per la verifica dello “stato libero”;
- certificato contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero dei nubendi;
Il giorno delle pubblicazioni
Entrambi i nubendi si presentano all’appuntamento con l’ufficiale di stato civile delegato:
- si procede subito dopo alla pubblicazione all’albo pretorio comunale dell’atto di pubblicazione matrimoniale per otto giorni consecutivi più tre per eventuali opposizioni;
- al termine del periodo di pubblicazione, l’ufficiale di stato civile delegato rilascerà il “certificato delle eseguite pubblicazioni” ovvero il “nulla osta” alla celebrazione del matrimonio, da recapitare:
a) tramite i nubendi, al Ministro di culto in caso di matrimonio religioso con effetti civili;
b) d’ufficio, al Sindaco ufficiale di stato civile del Comune che ha curato le pubblicazioni.
Oneri e costi
una o due (in caso di diverso comune di residenza dei nubendi) marche da bollo da € 16,00 per l’atto di pubblicazione che verrà pubblicato all’albo pretorio comunale;
nessun altro onere è dovuto, in caso di matrimonio civile presso il Comune di Mestrino, da parte di cittadini residenti (è sufficiente che almeno uno dei due sia residente).
Ufficio competente - stato civile
Servizi Demografici
Area | Servizi alla persona | |||||||||||||||
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Responsabile | Antonio Miozzo | |||||||||||||||
Indirizzo | Piazza IV Novembre, 30 | |||||||||||||||
Telefono | 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042 | |||||||||||||||
demografici@comune.mestrino.pd.it | ||||||||||||||||
PEC | protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it | |||||||||||||||
Personale |
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Apertura al pubblico |
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Competenze | MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO IN EMERGENZA COVID UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA
IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00. ( suonare campanello ANAGRAFE )
L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail: anagrafe@comune.mestrino.pd.it; demografici@comune.mestrino.pd.it; elettorale@comune.mestrino.pd.it;
Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe). |