Seguici su

Pubblicazioni di Matrimonio

Sono definite “formalità preliminari” alla celebrazione del matrimonio, religioso o civile, celebrato in Italia.
Regolate dal codice civile italiano, che ne indica forma e tempi, hanno lo scopo di rendere pubblica l’intenzione dei nubendi (fidanzati) di voler “contrarre matrimonio” .

Dove fare le pubblicazioni

Devono essere effettuate nel Comune di residenza dei nubendi. Se i nubendi hanno residenza in comuni diversi, è sufficiente chiedere la pubblicazione in uno dei due comuni (generalmente quello della sposa o quello dei due comuni in cui il matrimonio sarà celebrato ). Provvede l’ufficiale di stato civile delegato a richiedere d’ufficio la pubblicazione anche nell’altro comune.

Come iniziare

Contattare di persona, tramite telefono o posta elettronica, l’ufficiale di stato civile delegato del proprio Comune per una prima comunicazione della volontà di contrarre il matrimonio.

In questo primo contatto si hanno indicazioni su:

In caso di matrimonio religioso (con effetti anche civili):

 

  1. le modalità per contattare il Ministro del culto per le pubblicazioni religiose e per produrre all’ufficiale di stato civile del proprio Comune la richiesta di pubblicazione civile fatta dal Ministro del culto;
  2. i termini per fissare l’appuntamento per le pubblicazioni civili.

 

In caso di matrimonio civile:

 

  1. Le modalità per dichiarare le proprie generalità e consentire all’ufficiale di stato civile di acquisire d’ufficio la documentazione necessaria secondo lo schema richiesta pubblicazioni di matrimonio;
  2. la data della celebrazione del matrimonio nel proprio Comune o in altro Comune preferito;
  3. i termini per fissare l’appuntamento e i tempi delle pubblicazioni di matrimonio;
  4. come si svolgerà il “rito civile” alla presenza del Sindaco o suo delegato nel Comune di Mestrino, come prendere visione della sala della celebrazione per addobbi, musica…….;
  5. eventuale incontro preliminare dei nubendi con il Sindaco.

Tempistica

Dopo i preliminari contatti con l'ufficiale di stato civile delegato, lo stesso provvederà all’acquisizione d’ufficio della documentazione necessaria (tempo minimo previsto 15 gg):

  1. le copie integrali degli atti di nascita, per la verifica di eventuali impedimenti al matrimonio legati al “grado di parentela” dei nubendi e per la verifica di eventuali interdizioni;
  2. la copia o le copie degli atti del precedente matrimonio di cui è stata pronunciata la cessazione degli effetti civili (divorzio) o l’annullamento; la copia integrale dell’atto di morte del coniuge, per la verifica dello “stato libero”;
  3. certificato contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero dei nubendi;

Il giorno delle pubblicazioni

Entrambi i nubendi si presentano all’appuntamento con l’ufficiale di stato civile

delegato:

 

  • si procede subito dopo alla pubblicazione all’albo pretorio comunale  dell’atto di pubblicazione matrimoniale per otto giorni consecutivi più tre per eventuali opposizioni;
  • al termine del periodo di pubblicazione, l’ufficiale di stato civile delegato rilascerà il “certificato delle eseguite pubblicazioni” ovvero il “nulla osta” alla celebrazione del matrimonio, da recapitare:

a) tramite i nubendi, al Ministro di culto in caso di matrimonio religioso con effetti civili;

b) d’ufficio, al Sindaco ufficiale di stato civile del Comune che ha curato le pubblicazioni.

 

Oneri e costi

una o due (in caso di diverso comune di residenza dei nubendi) marche da bollo da € 16,00 per l’atto di pubblicazione che verrà pubblicato all’albo pretorio comunale;

nessun altro onere è dovuto, in caso di matrimonio civile presso il Comune di Mestrino, da parte di cittadini residenti (è sufficiente che almeno uno dei due sia residente).

Ufficio competente - stato civile

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Antonino Azzali demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
torna all'inizio del contenuto