Seguici su

Riconoscimento cittadinanza italiana

Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.

Cittadinanza "jure sanguinis"

All'Ufficio di stato civile del nostro Comune pervengono numerose richieste di cittadini nati e residenti all'estero (principalmente Brasile ed Argentina) che chiedono certificati o estratti degli atti di nascita dei nonni e bisnonni, nati presumibilmente nel Comune di Mestrino, per poter dimostrare la loro discendenza da cittadini italiani e quindi il possesso della cittadinanza italiana"jure sanguinis"(per diritto di sangue).

Nonostante accada spesso che i nomi e cognomi abbiano subito trasformazioni nei paesi di destinazione degli avi emigrati, l'ufficio è riuscito a rintracciare molti cittadini partiti nei secoli scorsi da Mestrino e a rilasciare la documentazione richiesta dai rispettivi discendenti.

Procedura

La procedura per il riconoscimento della cittadinanza italiana può essere avviata:

  • sia presso i Consolati italiani nei Paesi stranieri
  • sia presso il Comune italiano dove il soggetto interessato stabilisce la sua residenza.

 

Per i rimpatriati cosa fare....

Il primo problema da risolvere è l’acquisizione dei documenti per la residenza:

  • il connazionale entra in Italia in qualità di straniero e, per fissare la residenza, deve ottenere il visto d'ingresso rilasciato dalla questura competente per territorio, che ha validità di 3 (tre) mesi. Ottenuto il visto d'ingresso nel territorio italiano chiede l'iscrizione anagrafica nel comune dove vuole stabilire la residenza.
  • ottenuto il permesso di soggiorno nel territorio italiano chiede l’iscrizione anagrafica.
  • dopo il deposito della documentazione necessaria (permesso di soggiorno, copia del passaporto e codice fiscale) l’ufficiale d’anagrafe verifica la dimora abituale e continuativa e, infine, procede all’iscrizione anagrafica.

SOLO in questo momento l’interessato può proporre istanza all’Ufficiale dello stato civile  per il riconoscimento della cittadinanza italiana.

 

Cosa si deve dimostrare.....

  • la discendenza dall’avo emigrato ed originariamente possessore della cittadinanza italiana jure sanguinis;
  • l’assenza di interruzioni nella trasmissione della cittadinanza;
  • la mancata naturalizzazione straniera da parte dell’avo primo emigrato nel territorio straniero (acquisto di cittadinanza straniera);
  • l’assenza di dichiarazioni di rinuncia alla cittadinanza italiana da parte dell’avo emigrato e di tutti i suoi discendenti, compreso il soggetto interessato.

Dove e come reperire la documentazione

  1. l’estratto dell’atto di nascita dell’avo italiano emigrato per il paese straniero è rilasciato dal Comune italiano di nascita;
  2. gli atti di nascita di tutti discendenti in linea retta nati all’estero, compreso quello della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana, sono rilasciati dai Consolati del paese straniero;
  3. l’atto di matrimonio dell’avo italiano emigrato all’estero è rilasciato dal Comune italiano o Consolato estero;
  4. gli atti di matrimonio di tutti discendenti in linea retta, compreso quello dei genitori della persona che chiede il riconoscimento della cittadinanza italiana sono rilasciati dal Consolato italiano all’estero;
  5. la dichiarazione dell’assenza di interruzioni nella trasmissione della cittadinanza, ovvero la mancata naturalizzazione straniera da parte dell’avo originario (per primo emigrato nel territorio straniero) viene rilasciata dal Consolato italiano all’estero;
  6. la dichiarazione dell’assenza di dichiarazioni di rinuncia alla cittadinanza italiana da parte di tutti gli ascendenti dell’interessato (a sensi dell’art. 7 della legge 555/1912), viene rilasciata dal Consolato italiano all'estero su richiesta del Comune.

Tutta la documentazione deve essere tradotta in italiano e la firma del sottoscrittore deve essere legalizzata ed autenticata sempre dal funzionario del Consolato competente per territorio (fatta salva l’esenzione della legalizzazione per alcuni paesi).

Presentazione della Domanda per il riconoscimento cittadinanza

Ed ora si può chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana all’Ufficiale dello stato civile del Comune di residenza in Italia:

  • con domanda prodotta in carta resa legale;
  •  l’ufficiale di stato civile provvederà a verificare la fondatezza della domanda sulla base della documentazione prodotta;
  • sottoscriverà l’attestazione dell’avvenuto riconoscimento della cittadinanza italiana per diritto di sangue;
  • comunicherà quanto prima all’interessato, al Ministero dell’Interno ed al Consolato competente, l’emissione dell’attestazione di riconoscimento della Cittadinanza Italiana e provvederà alla trascrizione dell’atto di nascita ed eventuale matrimonio del nuovo concittadino italiano.

(La procedura e la documentazione necessaria per ottenere il riconoscimento sono riportati nella circolare del Ministero dell'Interno n. k28/1 dell'8 aprile 1991)

Per maggiori e complete informazioni collegati al sito del Ministero dell’Interno http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/cittadinanza/

 

Ufficio competente

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Silvia Pizzo demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Competenze

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO 

UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA

  • Carte d’ identità, certificati, autentica di firma, autentica di copia, dichiarazioni di residenza, denunce di nascita, denunce di morte, richiesta di pubblicazioni di matrimonio, pratiche di cittadinanza, richieste per sepolture in cimitero o cremazioni….

 

  • ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: LUN. - MART.-GIOV. VEN. DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30.
  • IL MERCOLEDI' E' CHIUSO

IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00. 

 

L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail:

anagrafe@comune.mestrino.pd.it;

demografici@comune.mestrino.pd.it;

elettorale@comune.mestrino.pd.it;

 

Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe).

torna all'inizio del contenuto