Seguici su

Livello **** ****

Politiche Sociali

La salute e il benessere sociale sono una priorità del Comune, che opera a tutela dei diritti di tutti i cittadini.

Assegno di maternità

Questo contributo, erogato dall'INPS, è destinato alla madre naturale o affidataria, residente nel Comune di Mestrino, che non benefici del trattamento previdenziale dell'indennità mensile di maternità del proprio ente previdenziale.

Assegno nucleo familiare

Questo contributo, erogato dall'Inps, è destinato alle famiglie residenti nel comune di Mestrino con almeno tre figli minori anche adottivi.

Assistenza domiciliare

Consiste nell'invio a domicilio di un operatore addetto all'assistenza che aiuterà la persona che ha chiesto il servizio a compiere alcune pratiche della vita quotidiana, favorendo la sua permanenza a domicilio.

Modulistica Servizi Sociali

Il servizio consente di visualizzare e stampare i moduli da utilizzare per accedere ad alcuni servizi offerti dal Comune di Mestrino.

Impegnativa di cura domiciliare

E’ un contributo erogato per l’assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio. Serve ad acquistare direttamente prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare dell’ULSS.

Telesoccorso

Scopo del servizio, consentire alle persone anziane di vivere nella propria abitazione in condizioni di maggiore sicurezza

Trasporto sociale: Variazione Tariffe dal 01/02/2024

Il servizio di trasporto mobilità debole consiste nel trasporto di persone svantaggiate, residenti nel Comune di Mestrino, dal loro domicilio ad una destinazione prestabilita per visite mediche, terapie o altra necessità

Trasporto pubblico locale

Per avere una riduzione sul costo dell’abbonamento dei mezzi di trasporto pubblico locale, la Provincia di Padova rilascia una tessera ad alcune categorie di persone

Carta Over 70

La "Carta over 70", che permette di viaggiare gratuitamente sulle linee extraurbane della Provincia di Padova, a partire dal 1° gennaio 2021 diventa un nuovo titolo di viaggio denominato “Abbonamento agevolato Over\70”.

Abbattimento barriere architettoniche

Si tratta di contributi economici che lo stato e la regione eroga ai cittadini invalidi che necessitano di interventi nell’abitazione finalizzati ad eliminare o contenere barriere architettoniche che ostacolano la quotidianità in casa

Contrassegno parcheggio disabili

La persona invalida, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, può richiedere il contrassegno per la circolazione e la sosta del veicolo utilizzato per gli spostamenti.

Esenzione Ticket per reddito ed età

Alcune situazioni personali e sociali, associate a determinate condizioni di reddito, danno diritto all’esenzione del ticket sulle prestazioni specialistiche e sui medicinali.

Programma di interventi a favore delle famiglie fragili 2020

In attuazione alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1309 del 08.09.2020 con la quale è stato approvato un programma di interventi a favore delle famiglie fragili anno 2020 residenti in Veneto, previsto dalla Legge regionale n. 20 del 28 maggio 2020

Assegno Prenatale sperimentazione anno 2020

In attuazione alla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1204 del 18.08.2020 con la quale la Regione Veneto ha approvato l’intervento di cui all’oggetto – Assegno prenatale, ai sensi della Legge regionale n. 20 del 28/05/2020, artt. 6,7 e 8, “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità”

Bonus Bollette 2022

- Che cos'è il "Bonus Bollette 2022"
- A chi spetta il bonus
- Come ottenerlo
- Erogazione
- Come richiedere il bonus luce e gas
-A chi rivolgersi

Bonus asilo nido e forme di supporto 2022

Contributi economici per il pagamento delle rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati; Utilizzo di forme di supporto presso la propria abitazione a beneficio di bambini di età inferiore a tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido a causa di patologie croniche.

Jooble - Motore di ricerca di lavoro

Per facilitare i cittadini in cerca di un posto di lavoro, l’Amministrazione comunale mette a disposizione i link a “Jooble”, motore di ricerca di lavoro che pubblica in rete offerte di lavoro verificate e provenienti da migliaia di fonti.

torna all'inizio del contenuto