Seguici su

Politiche Sociali 29 settembre 2020

Contributo regionale Buono-Libri anno scolastico 2020-2021

E' un contributo previsto dalla Regione Veneto per la copertura parziale o totale della spesa per l'acquisto di libri di testo, contenuti didattici alternativi e dotazioni tecnologiche. le domande si presentano esclusivamente via web dal 01/10/2020 al 30/10/2020

Che cos'è il contributo regionale "Buono- Libri"?

E' un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge  448/1998 e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1119 del 06/08/2020, per la copertura totale o parziale della spesa:

  • per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici indicati dalle istituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
  • per acquisto di dotazioni tecnologiche(personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di €. 200,00

Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale didattico( cancelleria, calcolatrici, ecc....) Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Chi può richiederlo?

Possono richiederlo le famiglie:

  • degli studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell'anno 2020-2021 Istituzioni scolastiche secondarie di 1^ e 2^ grado, statali, paritarie, non paritarie;
  • Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale;

che hanno il seguente ISEE 2020

  • Fascia 1:  da € 0 a € 10.632,94 - contributo concesso fino al 100% della spessa, compatibilmente con le risorse disponibili.
  • Fascia 2 da € 10.632,95 a € 18.000,00 - contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.

 

Come si fa la domanda?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

Il richiedente dal 01/10/2020 al 30/10/2020 (ore 12.00-termine perentorio):

  1. Entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  2. va nella parte:Riservato al richiedente;
  3. apre il file istruzione per la compilazione della domanda e la legge attentamente;
  4. clicca sul link Domanda del contributo;
  5. compila tutti i campi del modulo web di domanda
  6. clicca sul pulsante "Salva e Invia Domanda" al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo(la domanda è visualizzabile anche dal Comune); 
  7. Invia copia della domanda all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza dello studente al seguente indirizzo mail: segreteriasociale@comune.mestrino.pd.it

allegando la  seguente documentazione:

  • documento di identità/riconoscimento valido del dichiarante;
  • titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
  • numero identificativo della domanda;
  • L'ISEE in corso di validità
  • Documentazione bancaria da cui si evinca l'IBAN del dichiarante;
  • la restante documentazione indicata nelle istruzioni

Entro il 30.10.2020 ore 12,00

 

Il Comune dal 01/10/2020 al 20/11/2020:

  1. recupera la domanda del richiedente;
  2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
  3. invia la domanda alla regione cliccando sul pulsante "Salva e invia alla Regione".
Ulteriori informazione nel documento qui allegato
Ulteriori informazione nel documento qui allegato
  PDF1,6M LOCANDINA.pdf

Per qualsiasi informazione chiamare l'ufficio servizi sociali

torna all'inizio del contenuto