Cultura 25 febbraio 2020

I nonni ci raccontano

Il Comune di Mestrino, in collaborazione con i giovani del Servizio Civile Nazionale ha attivato un progetto denominato “Filò insieme” per la sua realizzazione è alla ricerca di persone disponibili a raccontarci l'esperienza del filò o l'importanza della comunicazione interpersonale e diretta.

Cosa significa l'espressione "Fare Filò"?
Fare Filò è un’espressione della cultura veneta contadina e ricorda le lunghe serate invernali trascorse nelle stalle per ripararsi dal freddo, durante le quali le persone si raccontavano favole o parlavano dei lavori nelle campagne condividendo i problemi, le speranze, le paure di un modo di vivere comune a tutti, in cui le persone potevano raccontare le proprie esperienze e fare compartecipi gli altri.

Che connessioni ha con il Comune di Mestrino?
Il Comune di Mestrino, in collaborazione con i giovani del Servizio Civile Nazionale ha attivato un progetto denominato “Filò insieme” che intende riscoprire e promuovere i valori della condivisione e della solidarietà tra le persone attraverso la comunicazione verbale come strumento di conoscenza della realtà in cui ognuno di noi vive.
Abbiamo pertanto pensato che sarebbe bello raccogliere i racconti delle persone anziane del Comune di Mestrino da cui si possa ricavare il valore della comunicazione e del dialogo come strumento di coesione, di compartecipazione e di costruzione della comunità.
Questi racconti verrebbero poi raccolti eventualmente anche con foto in un piccolo volumetto da distribuire e far leggere agli alunni della scuola per capire quali riflessioni e considerazioni tali letture possono suscitare sulle giovani generazioni per trasmettere come l’esperienza del filò o comunque l’importanza della comunicazione interpersonale e diretta quale elemento caratterizzante la “comunità”  si distinguano da un mondo in cui oggi anche con il vicino di casa, con il compagno di banco si dialoga attraverso sms e Whatsapp o altri strumenti tecnologici.