©2009 Comune di Mestrino (PD) - Tutti i diritti riservati
P.zza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD) - Tel.: 049-9000042 - Fax.: 049-9000177
e-mail: comune@comune.mestrino.pd.it  -  e-mail certificata (PEC): protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it

 
sei in:  Il Comune  -  Editoriali del Sindaco  -  Inaugurazione ecocentro
March 13, 2012

Inaugurazione ecocentro

Mestrino 10 marzo 2012

Il tema ambientale è legato intimamente al rispetto e alla cura del territorio e, per questa Amministrazione, il nostro territorio e quindi la nostra gente rappresentano un enorme valore.
Infatti, è grazie a questa sensibilità e al senso di responsabilità, anche verso le future generazioni, che abbiamo voluto e ottenuto un’opera tanto importante che sfrutta razionalmente e valorizza un’area di proprietà dell’ente, accorpando l’ecocentro al depuratore. Date le dimensioni dell’insieme, ritengo che tale realizzazione possa garantire un adeguato servizio per molto, molto tempo.
Il coinvolgimento, non solo economico, di Etra, società partecipata pubblica, ha garantito una perfetta realizzazione dell’opera e ne garantirà una più efficiente gestione.
Altrettanto importante è la condivisione con i vicini Comuni di Rubano e Saccolongo per un adeguato sfruttamento del sito che diventa così intercomunale non limitando ai nostri confini l’utilità di quest’opera.
Ciò ci consentirà di migliorare enormemente il servizio con un opportuno contenimento dei costi. E a proposito di costi, voglio ricordare che quest’opera non ha inciso nel provato bilancio del nostro ente il quale ha messo a disposizione l’area mentre i finanziamenti hanno coinvolto Etra e l’Assessorato regionale all’ambiente. Il nostro impegno non si è fermato qui; infatti, recentemente abbiamo aderito al Patto dei Sindaci che ci impegna in un progetto europeo per il contenimento delle emissioni di anidride carbonica. Abbiamo perfezionato questa nostra volontà convergendo in un’azione congiunta promossa dal Comune di Cittadella, ente capofila nel predisporre dei piani di azione per l’energia sostenibile (PAES), finalizzati alla riduzione delle emissioni dei gas serra attraverso politiche locali che migliorino l’efficienza energetica, aumentando il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili e all’uso razionale dell’energia.
E a questo proposito, la mia Amministrazione intende realizzare a breve uno sportello che sensibilizzi l’utente ad un più responsabile consumo energetico. Non a caso, fin dal nostro insediamento, abbiamo aderito ad un evento internazionale promosso dal WWF, denominato “Earth Hour”, che prevede lo spegnimento delle luci in aree pubbliche al fine di sensibilizzare i cittadini ad un contenimento dei consumi.
Un riconoscimento da parte mia personale e da parte di tutta l’Amministrazione all’attenzione, alla sensibilità e alla concretezza che l’assessore regionale all’ambiente Maurizio Conte ha riservato al nostro territorio, consentendo con il suo prezioso intervento la realizzazione di questa importante e quanto mai necessaria opera.
Certamente, con l’inaugurazione di oggi, possiamo dimostrare l’impegno e l’efficacia che riserviamo al nostro territorio e al delicato tema ambientale, puntando a migliorarne i servizi per la comunità nel rispetto però dell’ambiente, senza divagare in sterili polemiche che poco tutelano i nostri cittadini.

Il Sindaco
Dott. Marco Valerio Pedron
 
apri la foto

apri la foto

apri la foto

apri la foto

 
apri la foto

apri la foto

apri la foto

apri la foto