Separazione e divorzio innanzi l'Ufficiale di Stato Civile

I procedimenti,di separazione, di divorzio, o di modifica delle condizioni di separazione o divorzio possono essere conclusi anche dinanzi all'ufficiale dello stato civile

Descrizione del Procedimento

I procedimenti, possono essere conclusi con l'assistenza facoltativa di un avvocato alle seguente condizioni:

• L'accordo deve essere consensuale;
  • non devono esserci figli minori, oppure figli maggiorenni incapaci, o portatori di handicap grave (art.3,c.3, L.104/1992), o economicamente non autosufficienti;
  • L'accordo non può contenere patti di trasferimento patrimoniale.

Competenza

La competenza a ricevere l'accordo è:

• il Comune di residenza di uno dei coniugi
  • il Comune di celebrazione del matrimonio civile
  • il Comune dove è stato trascritto il matrimonio celebrato con rito religioso/cattolico, o celebrato all'estero

Termine del procedimento

Nel giorno prestabilito entrambi i coniugi devono presentarsi con un documento di identità valido, per rendere le dichiarazioni prescritte e per sottoscrivere il conseguente accordo. Nel caso di assistenza da parte di avvocato, questi deve essere munito di documento di identità valido.
Se i coniugi, o uno di loro, non conosce la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete nelle vari fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento d'identità valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.

L'accordo sottoscritto dovrà poi essere confermato dai coniugi, non prima di trenta giorni dalla sottoscrizione, ripresentandosi innanzi all’Ufficiale di Stato Civile, in un giorno concordato, per effettuare la dichiarazione che confermi la validità dell’accordo. La mancata comparizione, anche di uno solo dei coniugi, equivale a mancata conferma dell’accordo.

Gli effetti dell'accordo decorrono dalla data di sottoscrizione dello stesso.

• Euro 16,00 di diritto fisso

Fonti normative

• D.L. 12/09/2014, nr. 132, convertito in Legge 10/11/2014, nr. 162
  • D.P.R. 03/11/2000, nr. 396.

La legge n. 55 del 6 maggio 2015 ha ridotto i tempi di separazione personale necessari per la dichiarazione di divorzio, in particolare in:

• 6 mesi decorrenti dalla data di comparizione dei coniugi davanti al presidente del Tribunale in caso di separazione consensuale o di trasformazione della separazione giudiziale in consensuale; oppure dalla data certificata dell'accordo negoziato di separazione assistita da avvocato o dalla data dell'accordo di separazione consensuale concluso dinanzi all'ufficiale di stato civile;
  • un anno dalla data di comparizione dei coniugi davanti al Presidente del Tribunale in caso di separazione giudiziale.

Ufficio competente

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Addetto Telefono Email
Silvia Pizzo demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO

UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA

• Carte d’ identità, certificati, autentica di firma, autentica di copia, dichiarazioni di residenza, denunce di nascita, denunce di morte, richiesta di pubblicazioni di matrimonio, pratiche di cittadinanza, richieste per sepolture in cimitero o cremazioni….

• ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: LUN. - MART.-GIOV. VEN. DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30.
  • IL MERCOLEDI' E' CHIUSO

IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00.

L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail:

anagrafe@comune.mestrino.pd.it;

demografici@comune.mestrino.pd.it;

elettorale@comune.mestrino.pd.it;

Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe).