Servizi ai Cittadini 15 maggio 2024

Servizio decentrato rilascio passaporti

Si informa la cittadinanza che, in forza di apposita convenzione sottoscritta tra i due Enti, i cittadini residenti nel Comune di Mestrino possono ora accedere anche al servizio di prenotazione on line per la richiesta del passaporto presso il Comune di Abano Terme.

In data 11.04.2024 i Comuni di Abano Terme, Cervarese S. Croce, Due Carrare, Galzignano Terme, Mestrino, Montegrotto Terme, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Teolo, Torreglia e Veggiano hanno sottoscritto il protocollo di intesa relativo al servizio decentrato dei passaporti attivato presso i Servizi Demografici di Abano Terme.

Il protocollo, che ha validità sino al 31.12.2024, prevede l’erogazione del servizio da parte del personale della Questura di Padova un venerdì al mese.

Al fine di offrire un migliore servizio ai residenti dei Comuni aderenti, la Questura si è temporaneamente resa disponibile ad effettuare il servizio due volte al mese, sempre nelle giornate di venerdì.

Le date di erogazione del servizio vengono comunicate trimestralmente dalla Questura e, con riferimento al secondo semestre del 2024, sono le seguenti: 19.4/3.5/17.5/7.6/21.6 dalle ore 8.30 alle ore 13.15.
Onde evitare spiacevoli inconvenienti, l’apertura dell’agenda è subordinata alla conferma, da parte della Questura, della data di effettiva erogazione del servizio ed avviene circa una settimana prima della data prevista.

I posti disponibili sono in numero limitato - 20 per ciascun appuntamento – e sono prenotabili unicamente on line collegandosi al link https://abanoterme.mycity.it/agenda-smart; l’accesso all’agenda non necessita di autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Va preso un appuntamento per ogni persona che chiede il rilascio del documento; in fase di prenotazione è necessario inserire un recapito telefonico in modo da poter essere facilmente contattati in caso di necessità.
Nella pagina dell’agenda sono reperibili sia le informazioni utili per procedere al rilascio del passaporto sia la modulistica e la documentazione da presentare al personale della Polizia di Stato.

Per ulteriori informazioni è possibile mandare un’email a: passaporti@abanoterme.net