Seguici su

Rilascio passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento che identifica il portatore come cittadino della Repubblica, consente di espatriare in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano.

Il passaporto

è rilasciato dall'Ufficio Passaporti della Questura sita a Padova in piazzetta Palatucci n. 5 (telefono 049 833111). Il documento, costituito da un libretto di 48 pagine, necessita della rilevazione di impronte e firma digitale, pertanto le istanze di rilascio devono essere presentate in Questura personalmente dall'interessato.

Sono esenti dall'obbligo di firma e apposizione delle impronte i minori di anni 12.

L'istanza deve essere prenotata collegandosi da casa al sito web: https://www.passaportonline.poliziadistato.it o, in convenzione con il Comune di Abano Terme, al seguente link: https://abanoterme.mycity.it/agenda-smart. Le istanze non prenotate verranno accettate solo in caso di documentata estrema urgenza nell' ambito del progetto "Passaporto subito". che consente di prenotare l'appuntamento presso gli uffici di Polizia nel giorno e nell'ora desiderati. 

Passaporto temporaneo: 
Il passaporto temporaneo è un documento di viaggio di emergenza, con validità ridotta (pari o inferiore a 12 mesi). E' costituito da un libretto con 16 pagine e non dotato di microchip. 
Il passaporto temporaneo è rilasciato nei casi documentati di impossibilità temporanea alla rilevazione delle impronte digitali, inoltre in tutti gli altri casi eccezionali nei quali ci siano la necessità e l'urgenza di ottenere il passaporto ma sia impossibile il rilascio di un passaporto ordinario. 
Per tutte le informazioni su come ottenerlo consultare il sito della Polizia di Stato: www.poliziadistato.it/articolo/19192

Documentazione da presentare e costi 

  • Domanda formulata su apposito modello 22/B;
  • 2 foto tessera identiche e recenti (Le foto devono rispettare i parametri richiesti dalla procedura informatica. (esempio sul sito www.poliziadistato.it); 
  • Contributo amministrativo di €. 73,50 (da acquistare sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati) da versarsi unicamente all'atto del rilascio del passaporto e valido per tutti i 10 anni della sua durata;
  • Ricevuta del versamento di euro 42,50 da effettuarsi su c/c postale n.67422808 intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento del tesoro, con causale: "rilascio passaporto elettronico"; 
  • 1 documento di riconoscimento valido. 

La validità temporale dei passaporti è differenziata in base all’età del titolare: 

minori di anni 3 - triennale; 
dai 3 ai 18 anni - quinquennale; 
maggiori di 18 anni - decennale

Tutti i minori che viaggiano all'estero devono essere titolari di documento individuale valido per l'espatrio (carta d'identità / passaporto). Pertanto, le iscrizioni dei figli minori, già rilasciate sui passaporti dei genitori non sono più valide per l'espatrio, ma i passaporti conservano comunque la validità, fino alla loro scadenza, unicamente per il titolare del passaporto.

Per il minore di anni 14, titolare di passaporto/carta d’identià, che deve recarsi all'estero non accompagnato da uno dei genitori, a partire dal 31.05.2018 è consigliato utilizzare l’agenda passaporto raggiungibile all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it, inserendo alla voce “richiesta di accompagno” i dati anagrafici del genitori, degli accompagnatori e del minore, stampando il modulo debitamente compilato. Tale richiesta dovrà riportare le firme dei genitori, positivamente comparabili con quelle presenti sulle fotocopie dei documenti di identità da allegare e dovrà essere presentata in Questura nei giorni di apertura al pubblico, unitamente alla dichiarazione di disponibilità all’accompagnamento sottoscritta dall’accompagnatore.

Questura di Padova Rilascio passaporto

Servizi demografici

Servizi Demografici

Ufficio Servizi-Demografici
Area Servizi alla persona
Responsabile Antonio Miozzo
Indirizzo Piazza IV Novembre, 30
Telefono 049 9000375 (Numero non più attivo dal 27/01/2023). Chiamare 049 9000042
Email demografici@comune.mestrino.pd.it
PEC protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it
Personale
Personale
Addetto Telefono Email
Silvia Pizzo demografici@comune.mestrino.pd.it
Manuel Comello Chiozzotto elettorale@comune.mestrino.pd.it
Renata Scarso anagrafe@comune.mestrino.pd.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 8:30 - 12:30
Martedì 8:30 - 12:30 15:00 - 17:00
Giovedì 8:30 - 12:30
Venerdì 8:30 - 12:30
Competenze

MODALITA’ RICEVIMENTO DEL PUBBLICO 

UFFICIO ANAGRAFE – STATO CIVILE – ELETTORALE – POLIZIA MORTUARIA

  • Carte d’ identità, certificati, autentica di firma, autentica di copia, dichiarazioni di residenza, denunce di nascita, denunce di morte, richiesta di pubblicazioni di matrimonio, pratiche di cittadinanza, richieste per sepolture in cimitero o cremazioni….

 

  • ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: LUN. - MART.-GIOV. VEN. DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 12.30.
  • IL MERCOLEDI' E' CHIUSO

IL MARTEDI’ APERTURA POMERIDIANA DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00. 

 

L’ Ufficio riceve il pubblico solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare allo 049-9000042 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 oppure inviare una mail:

anagrafe@comune.mestrino.pd.it;

demografici@comune.mestrino.pd.it;

elettorale@comune.mestrino.pd.it;

 

Per le denunce di morte, e solo per le denunce di morte, gli utenti vengono ricevuti anche senza appuntamento (suonare campanello Anagrafe).

torna all'inizio del contenuto