passa al contenuto della pagina
sei in:  Il Comune  -  Archivio News  -  Notiziario dicembre 2014
December 23, 2014
Più sicurezza in paese

II centro di Mestrino si sviluppa ai lati di una arteria regionale ad intenso traffico, pericolosa per la sicurezza e che da sempre ha rappresentato uno dei principali punti critici per la viabilità del nostro comune.
In questo contesto I' Amministrazione è intervenuta, in occasione del recupero dell'area ex Maritan Borgato, per incrementare la sicurezza della viabilità anche nel tratto del centro di Mestrino.
Il recupero di quest' ampia area in totale abbandono e fatiscente da quasi vent'anni, rappresentava per noi una priorità assoluta. Esisteva infatti un concreto rischio ecologico per la presenza di grandi coperture di amianto e vasche di idrocarburi nel terreno, oltre che un pericolo igienico-sanitario per i cittadini della zona. Per questo l'Amministrazione è intervenuta per una completa bonifica ambientale preliminare. Successivamente, nel 2009, ha varato una variante al piano Regolatore per imporre l'obbligo delle rotatorie come ora realizzate, al fine di garantire la messa in sicurezza di quest'area che si sviluppa lungo un tratto di strada che si presenta tra i più pericolosi della provincia.
La serie di interventi realizzati sul tratto viario di regionale, ha consentito di incrementare anche la sicurezza sul tratto di strada che attraversa il centro abitato favorendo il rallentamento della velocità di transito dei veicoli e limitando l'immissione di traffico dalle strade comunali grazie all'utilizzo delle rotatorie.
Riteniamo che il nostro impegno per la sicurezza dei cittadini non sia così esaurito, infatti nel corso di questo mese avvieremo anche la realizzazione delle nuove e più sicure fermate del trasporto extraurbano nel capoluogo.
Nel mandato che ancora resta, il nostro impegno continuerà ad essere costante e finalizzato ad incrementare la tutela e la qualità di vita dei residenti.

Marco Valerio Pedron

Scarica il notiziario comunale