Chi siamo

Il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Mestrino è stato fondato nel 1997, con delibera del consiglio comunale n° 46 del 15/09/1997 ed è iscritto agli elenchi Nazionali, Regionali e Provinciali dei gruppi comunali di Protezione Civile.

Il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Mestrino quindi può essere chiamato ad operare, oltre che a livello Comunale, anche per emergenze Nazionali, e Regionali e Provinciali.

Attraverso i volontari che ne fanno parte viene svolta un'importante azione di supporto alle Istituzioni, non solo per quanto riguarda le emergenze, ma anche per la previsione,  prevenzione e cultura dei maggiori rischi gravanti sul nostro territorio comunale (idraulico, idrogeologico, etc.).

Il Nostro Gruppo collabora attivamente con il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Padova e con il Suo Gruppo Provinciale di Protezione Civile Sezione Nucleo Operativo e sezione Sala Operativa.  

La medesima collaborazione, che come si evince dipende dalla complessità dell'evento che si deve affrontare, è attiva per il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Mestrino con la Protezione Civile della Regione del Veneto e la Sua Sala Operativa Regionale.

 

Il territorio della provincia di Padova è diviso in 13 zone territoriali definite Distretti. Il nostro gruppo fa parte del Distretto di Protezione Civile n°5 denominato Padova Sud-Ovest, che comprende, oltre al comune di Mestrino, i seguenti comuni: Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Montegrotto Terme, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro e Veggiano.

 

Il Nostro Gruppo è composto da circa 22 volontari e ci auguriamo che nuove leve di volontari entrino a far parte del gruppo in un futuro prossimo. La popolazione del comune di Mestrino ne ha bisogno!  

Mappa Distretti (PDF, 1 MB)

Sede Operativa

La Nostra sede funge anche da Sala Operativa e Magazzino.

Indirizzo: Via Trieste, 2 - 35035 Mestrino, Padova (Davanti ai Carabinieri).

In periodo ordinario la sede è mantenuta operativa da tutti i volontari; le attrezzature vengono regolarmente manutentate (almeno una volta al mese) dal volontario magazziniere.

La sede è così composta:

  • Segreteria;
  • Sala riunioni;
  • Magazzino Mezzi ed Attrezzature;
  • Magazzino ricambi e vestiario.

La sede in stato di emergenza viene così riconvertita:

  • Sala Operativa;
  • Sala decisioni;
  • Sala radio;
  • Magazzino Mezzi ed Attrezzature;
  • Magazzino ricambi e vestiario.

La Sala Operativa in questo caso ha un canale diretto con tutti gli uffici comunali (se necessario anche con gli organi superiori)  e può avere una postazione decentrata presso il Municipio.

 

 

Emergenze

Settimanalmente vi è una squadra reperibile nelle 24h che, nel più breve tempo possibile, giunge in sede ed è operativa per fronteggiare eventuali emergenze per cui veniamo chiamati.

Ogni primo Venerdì del mese ha atto un'esercitazione serale di tutti i volontari del gruppo seguita dalla riunione organizzativa e informativa del gruppo stesso. Il gruppo inoltre organizza anche esercitazioni interne in alcune giornate di sabato e partecipa alle due esercitazioni Distrettuali annuali oltre che ad eventuali esercitazioni Provinciali, Regionali o Nazionali. Lo scopo primario delle esercitazioni è quello di mantenere addestrati i volontari ad intervenire in sicurezza e con efficienza.

Tutte le attrezzature in dotazione vengono manutentate mensilmente dal magazziniere secondo rigidi standard per mantenerle efficienti e pronte all’uso.

 

Ora che Vi abbiamo spiegato chi siamo, cogliamo l’occasione per ricordare a tutta la cittadinanza che siamo persone che dedicano volontariamente e gratuitamente il Nostro tempo per questa attività e che lo facciamo in maniera organizzata, preparata ed in continuo aggiornamento. Lo facciamo perché crediamo nel principio del Volontariato. In caso di emergenza ognuno di noi si mette a disposizione per fronteggiare le richieste di intervento! Riceviamo la richiesta di intervento, secondo un protocollo predeterminato gli viene assegnata una priorità dalla sala operativa e, nel più breve tempo possibile (compatibilmente con la priorità) viene inviata una squadra.

 

Nei casi di emergenza viene attivata subito la scala gerarchica di comando informando prontamente il Sindaco e il Suo Delegato alla Protezione Civile; se l'emergenza sussiste nel Nostro territorio Comunale si informa dell'attivazione, qualora necessario, anche il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e, se l'emergenza non è gestibile solo dal Nostro Gruppo, si attiva anche il Distretto di Protezione Civile di cui facciamo parte, quindi la Sala Operativa Provinciale, la Sala Operativa Regionale e Nazionale in base alla complessità e gravità dell'evento.

 

La Regione del Veneto, a mezzo del Centro Funzionale Decentrato e con la collaborazione di ARPAV emette, ogni qualvolta ci sia la previsione di un evento (esempio eventi meteo, etc) una serie di bollettini che possono essere di: Avviso di Criticità, Prescrizioni di Protezione Civile, Bollettini di Nowcasting, Avvisi di meteo avverso, Simulazioni previsionali, etc o a seguito di un evento (esempio sisma, alluvioni, etc) una serie di bollettini che possono essere di: Relazione post evento, etc.

Tali bollettini il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Mestrino cerca di condividerli anche sulla propria “Pagina Facebook (clicca qui)” (me lo linki alla pagina Facebook) e si impegna a mantenerli quanto più possibile aggiornati. Non avendo però una struttura complessa prevista per gli organi superiori, non siamo in grado di garantire sempre la puntualità, celerità e completezza di pubblicazione.

Pertanto, sollevandoci dalla responsabilità in caso di mancata comunicazione non di nostra competenza, rimandiamo tutti i cittadini a mantenersi aggiornati tramite i competenti organi, in particolare:

http://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile

Sarà comunque, nel limite del possibile, nostro impegno pubblicare le comunicazioni più importanti rivolte ai cittadini e anche gli aggiornamenti emessi dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Regione Veneto.

In emergenza solitamente vi è un numero di richieste di molto superiore rispetto al numero dei soccorritori!

Organigramma del Nostro Gruppo:

  • Coordinatore: Michelazzo Tiziano;
  • Vice-Coordinatore: Riondato Lucio;
  • Sindaco: Agostini Marco;
  • Consigliere delegato: Carraro Andrea.
Organigramma sovracomunale: (PDF, 197 KB)

COME DIVENTARE VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Siamo alla ricerca di nuovi volontari…!!!

Se hai voglia di dedicare in maniera seria parte del tuo tempo libero a questa attività, contattaci via mail o presso l’Ufficio di Protezione Civile comunale situato presso il Comune di Mestrino in Ufficio Tecnico. Il volontario dovrà superare i corsi, il periodo di prova e partecipare attivamente alle attività del gruppo! Ogni cittadino maggiorenne potrà iscriversi e sarà poi consigliato ed indirizzato alla specializzazione più adatta ad esso! Il volontario non è una persona qualsiasi ma viene, grazie ai corsi di formazione, preparata, istruita pertanto qualificata ad affrontare le emergenze per cui potrebbe essere chiamato ad intervenire.

I principali corsi sono:

  • Corso Base di Protezione Civile
  •  Corso sulla Sicurezza
  • Primo soccorso
  • Logistica
  • Rischio Idraulico
  • Utilizzo Motoseghe
  • Radiocomunicazioni
  • Antincendio
  • Altri corsi abilitanti

Se sei interessato a diventare uno di noi, scarica il modulo, compilalo e portalo in comune completo di quanto richiesto.

Modulo iscrizione (PDF, 21 KB)

Pagina Facebook della Protezione Civile Mestrino

Per seguire le attività del gruppo e essere informati seguici su facebook mettendo "Mi piace" sulla nostra pagina.

Iscrizioni gruppo

Gruppo inscritto:

  • all'Albo dei Gruppi di Protezione Civile della Regione Veneto PCVOL-05-B-1104-PD dal 10/11/2004 
  • all'elenco Nazionale del DPC con nota DPC/VRE/0052197 del 17/10/2006.
torna all'inizio del contenuto