Seguici su

Livello **** ****

Servizi ai Cittadini

Sono numerosi gli sportelli rivolti al pubblico di un Comune. In municipio i cittadini possono farsi rilasciare documenti, certificati, carta d'identità o certificato elettorale.
Comincia da questa pagina per cercare quello di cui hai bisogno.

Albo, atti e delibere

La pubblicazione all'Albo pretorio è prevista per le deliberazioni, le ordinanze e gli atti della Pubblica amministrazione, oltre che alcuni atti di privati che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge o di regolamento.

Carta d'Identità Elettronica

Informazioni e riferimenti utili sulla Carta d'Identità Elettronica: Cos'è la CIE? Quanto costa? Come si ottiene? Documenti necessari?.

Rilascio passaporto

Il passaporto è un documento di riconoscimento che identifica il portatore come cittadino della Repubblica, consente di espatriare in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano.

Rilascio certificati anagrafici

A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000) o gestori di pubblici servizi (ENEL, EDISON GAS, ETRA…).

Autocertificazione e Dichiarazione sostitutiva di notorietà

Scopri cos'è l'autocertificazione:
Scarica i modelli di autocertificazione libera, o per dichiarazione sostitutiva.

Autentica di firma/copia legalizzazione foto

Il cittadino che ne ravvisi la necessità può autenticare la propria firma o una copia di un documento o legalizzare una foto

Autentica di firma su passaggio di proprietà autoveicolo

E' possibile presso l'Ufficio Anagrafe apporre l'autentica della firma sul certificato di proprietà del bene mobile registrato (autoveicolo, motoveicolo….)

Cambio di Residenza

Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario, che proviene da un altro comune d’Italia o dall’estero e intenda trasferire la propria residenza presso il comune di Mestrino, deve farne richiesta, entro venti giorni dalla data in cui ha stabilito la dimora abituale.

Dichiarazione dimora abituale cittadini non comunitari

Il cittadino non comunitario è obbligato a rinnovare la dichiarazione della dimora abituale nel Comune di residenza

Trasferimento residenza all'estero

Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario, che sposta definitivamente la propria residenza all’estero deve richiedere la cancellazione dall’anagrafe del Comune di Mestrino.

Attribuzione numero civico

E’ il procedimento con cui viene attribuito un numero alle porte ed agli ingressi che danno accesso ai fabbricati di qualsiasi tipo.

Matrimonio civile

Il matrimonio civile è il matrimonio volto a produrre effetti unicamente per il diritto dello Stato ed è disciplinato dalla legge statale

Separazione e divorzio innanzi l'Ufficiale di Stato Civile

I procedimenti,di separazione, di divorzio, o di modifica delle condizioni di separazione o divorzio possono essere conclusi anche dinanzi all'ufficiale dello stato civile

Unioni Civili

La legge 20/05/2016, nr. 76 ha istituito l'unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso mediante dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune, con la presenza di due testimoni.

Convivenza di fatto

La legge 20/05/2016, nr. 76, ha istituito la convivenza di fatto fra due persone maggiorenni coabitanti, che dichiarano di essere unite stabilmente da legami affettivi di coppia e che abbiano la volontà di rendersi reciproca assistenza morale e materiale.

Denuncia di nascita

La dichiarazione di nascita è la denuncia obbligatoria da presentare al Comune per ogni bambino nato. Con la dichiarazione viene depositato l’atto di nascita, ossia quel documento in cui sono indicate le generalità del bambino e dei suoi genitori.

Denuncia di morte

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento

Stato di famiglia originale

Lo stato di famiglia originario contiene i nominativi dei componenti della famiglia anagrafica che sono o sono stati residenti nel Comune di Mestrino

Riconoscimento cittadinanza italiana

Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.

VOTARE

La Costituzione garantisce ad ogni cittadino il diritto di voto. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. (articolo 48, 2° comma Costituzione)

Modulistica Demografici

Il servizio consente di visualizzare e stampare i moduli da utilizzare per accedere ad alcuni servizi offerti dal Comune di Mestrino.

Modulistica Segreteria

Il servizio consente di visualizzare e stampare i moduli da utilizzare per accedere ad alcuni servizi offerti dal Comune di Mestrino.

Comunicazione di ospitalità di cittadino extracomunitario

Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio, ospita uno straniero o apolide, o assume alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili è tenuto a darne comunicazione all'Autorità di pubblica sicurezza entro 48 ore

Comunicazione di cessione fabbricato

Il proprietario di un immobile che affitta, vende o consente l'uso esclusivo di un immobile o parte di esso, per un periodo superiore a trenta giorni, ha l'obbligo, previsto dalla L.191/1978, di presentarne comunicazione entro 48 ore dalla avvenuta consegna dei locali

Posta Elettronica Certificata

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Mestrino, e altre informazioni utili relative alla PEC come: caratteristiche, funzionamento, attivazione, gestori, indice PA.

PagoPA - Pagamenti on line

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Mestrino Free WiFi

Cerchi WiFi a Mestrino? Scopri come connetterti gratuitamente, e le mappe delle aree coperte.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento del Programma Operativo Regionale (PON).

Consultazioni anagrafiche

Il servizio offre la possibilità a utenti di Enti pubblici autorizzati (Carabinieri, Circoli Didattici, Guardia di Finanza, Inps, ecc.), a seguito dell’inserimento di una password, di consultare e stampare la posizione anagrafica di tutti i cittadini iscritti all’Anagrafe della Popolazione.

Segnalazioni Whatsapp

Vuoi fare una segnalazione? Contattaci con Whatapp al 329 5952870.

Segnalazioni Illuminazione pubblica





Segnalazioni guasti e pronto intervento relativi all'illuminazione pubblica:
800.394.800
Attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.


Segnalazione lampade spente:
https://www.agsmaimsmartsolutions.it/segnalazione-guasti

oppure tramite APP gratuita MYSAR

torna all'inizio del contenuto