Cultura 10 novembre 2020

Chiude la biblioteca fisica... è aperta quella digitale!

MediaLibraryOnLine (MLOL) è una rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Attraverso il portale, potete consultare gratuitamente e-book, musica, film, giornali, banche dati, archivi di immagini e molto altro.

Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrete scaricare e portare con voi sul vostro dispositivo mobile (risorse open). Per utilizzare MediaLibraryOnLine è sufficiente essere iscritti in una delle 93 biblioteche comunali del territorio provinciale che aderiscono al Sistema Bibliotecario Provinciale Padovano.

COME SI ACCEDE

Per accedere al servizio è necessario collegarsi al portale, verificare che l'ente selezionato sia "Biblioteche Padovane Associate"e logarsi con username e password assegnati dalla biblioteca per l'accesso ai servizi online nel Catalogo di rete. Lo username è il numero della tessera (per es.: 10099ZZ o il proprio codice fiscale); la password assegnata di default al momento dell'iscrizione è la data di nascita nella forma AAAA-MM-GG (per es.: 1905-02-29). Se l'avete modificata dopo il primo accesso, inserite la password nuova.

Siete iscritti ma non riuscite ad accedere? La vostra tessera potrebbe essere scaduta. Scrivete a biblioteca@comune.mestrino.pd.it.

E per chi è alle prime armi... le 5 videoguide di MLOL vi faranno conoscere tutti i servizi della biblioteca digitale e come utilizzarli al meglio!