Servizi ai Cittadini 14 febbraio 2020

Referendum Costituzionale 29 marzo 2020

I cittadini italiani vengono chiamati al voto, il giorno 29 MARZO 2020 , per il referendum popolare confermativo della legge costituzionale avente il seguente quesito:

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana - serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?".

Chi può votare

Sono ammessi al voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Mestrino, che abbiano già compiuto il diciottesimo anno d'età nel giorno della consultazione; sono esclusi dalla votazione i cittadini comunitari anche se iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali ed europee.

Quando si vota

Domenica 29 marzo 2020; i seggi rimangono aperti dalle ore 7:00 alle 23:00.

Dove si vota

L’elettore vota nel proprio Comune di residenza, nelle cui liste elettorali è iscritto, nella sezione elettorale riportata nella Tessera Elettorale nel riquadro in basso a destra.
Le sezioni elettorali sono:

• Sezioni 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6; Scuola Elementare "Don Bosco" Viale A. De Gasperi,15 - Mestrino Capoluogo
  • Sezoni 7 - 9; Scuola Elementare "E. de Amicis" Via S.G. Battista, 19 - Frazione Lissaro,
  • Sezione 8; Ex Scuola Elementare Via Fusinato, 1 - Frazione Arlesega

Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a verificare fin da ora che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera.

• votando SI, si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nell'ottobre 2019;
  • votando NO, si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente.

Si ricorda inoltre che, trattandosi di un referendum confermativo, non è previsto un quorum per la validità della consultazione.

Uficio competente

Servizi Demografici