sei in:  Servizi  -  Protezione Civile Mestrino  -  Chi siamo

PROTEZIONE CIVILE DI MESTRINO

Il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Mestrino è stato fondato nel 1997, con delibera del consiglio comunale n° 46 del 15/09/1997 ed è iscritto agli elenchi nazionali e regionali dei gruppi comunali di Protezione Civile, quindi può essere chiamato per operare, oltre a livello comunale, anche per le emergenze nazionali e regionali. Attraverso i volontari che ne fanno parte viene svolta un'importante azione di supporto alle istituzioni, non solo per quanto riguarda le emergenze, ma anche per la previsione dei maggiori rischi gravanti sul territorio comunale (idrogeologico, chimico, ecc...). Recentemente è stato suddiviso il territorio della provincia di Padova in varie parti definiti distretti. Il nostro gruppo fa parte del Distretto di Protezione Civile n°5 denominato Padova Sud-Ovest, che comprende, oltre al comune di Mestrino, i seguenti comuni: Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Montegrotto Terme, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro e Veggiano. Il gruppo è composto da 18 volontari e ci auguriamo che le nuove leve di volontari entrino a far parte del gruppo in futuro. La popolazione del comune di Mestrino ne ha bisogno!

mappa_distretti.pdf - 1.6 MB
1.6 MB
Mappa Distretti della Provincia di padova

SEDE OPERATIVA

La Nostra sede funge anche da Sala Operativa e Magazzino.

Indirizzo:
Via Trieste, 2 - 35035 Mestrino, Padova (Davanti ai Carabinieri).

In periodo ordinario la sede è mantenuta operativa da tutti i volontari; le attrezzature vengono regolarmente manutentate (almeno una volta al mese) dal volontario magazziniere.

La sede è così composta:
  • Segreteria;
  • Sala riunioni;
  • Magazzino Mezzi ed Attrezzature;
  • Magazzino ricambi e vestiario.

• La sede in stato di emergenza è così composta:
  • Sala Operativa;
  • Sala decisioni;
  • Sala radio;
  • Magazzino Mezzi ed Attrezzature;
  • Magazzino ricambi e vestiario.

• Settimanalmente vi è una squadra reperibile nelle 24h che nel, più breve tempo possibile, giunge in sede ed è operativa per fronteggiare eventuali emergenze per cui veniamo chiamati. Ogni sabato mattina poi, la squadra in turno si reca in sede ed effettua attività di addestramento mentre una volta al mese viene svolta una esercitazione di tutto il gruppo. Tutte le attrezzature in dotazione vengono manutentate mensilmente dal magazziniere secondo rigidi standard per mantenerle efficienti e pronte all’uso. Ora che Vi abbiamo spiegato chi siamo, cogliamo l’occasione per ricordare a tutta la cittadinanza che siamo persone che dedicano Volontariamente e gratuitamente il Nostro tempo per questa attività e che lo facciamo in maniera organizzata, preparata ed in continuo aggiornamento. Lo facciamo perché ci piace e perché crediamo nel principio del Volontariato. In caso di emergenza ognuno di noi si mette a disposizione per fronteggiare le richieste di intervento! Riceviamo la richiesta di intervento, secondo un protocollo predeterminato gli viene assegnata una priorità dalla sala operativa e, nel più breve tempo possibile (compatibilmente con la priorità) viene inviata una squadra.

In emergenza solitamente vi è un numero di richieste superiore al numero dei soccorritori………….!!!

ORGANIGRAMMA LOCALE

Organigramma del Nostro Gruppo:
  • Coordinatore: Michelazzo Tiziano;
  • Vice-Coordinatore: Carraro Andrea.

• Sindaco: Pedron Marco Valerio;
  • Assessore competente: Fiorindo Mario.

COME DIVENTARE VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Siamo alla ricerca di nuovi volontari…!!!

Se hai voglia di dedicare in maniera seria parte del tuo tempo libero a questa attività, contattaci via mail o presso l’Ufficio di Protezione Civile comunale situato in ufficio tecnico. Il volontario dovrà superare i corsi, il periodo di prova e partecipare attivamente alle attività del gruppo! Ogni cittadino maggiorenne potrà iscriversi e sarà poi consigliato ed indirizzato alla specializzazione più adatta ad esso! Il volontario non è una persona qualsiasi ma viene, grazie ai corsi di formazione, preparata, istruita pertanto qualificata per affrontare le emergenze per cui potrebbe essere chiamato ad intervenire.

I principali corsi sono:

• Corso sulla Sicurezza
    • Primo soccorso
    • Logistica
    • Rischio Idraulico
    • Utilizzo Motoseghe
    • Radiocomunicazioni
    • Antincendio
    • Altri corsi abilitanti

CI PUOI SEGUIRE ANCHE SU FACEBOOK

Per seguire le attività del gruppo e essere informati seguici su facebook mettendo "Mi piace" sulla nostra pagina.

Clicca sul simbolo qui a sinistra per accedere alla nostra pagina Facebook