©2009 Comune di Mestrino (PD) - Tutti i diritti riservati
P.zza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD) - Tel.: 049-9000042 - Fax.: 049-9000177
e-mail: comune@comune.mestrino.pd.it  -  e-mail certificata (PEC): protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it

 
sei in:  Servizi  -  Cosa fare per  -  Cittadino  -  Studiare  -  Contributi buono libro

Contributo Regionale Buono Libri

Descrizione del Procedimento

Si tratta di un contributo erogato dallo Stato e dalla Regione Veneto, tramite i Comuni di residenza, relativamente alle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo (esclusa la spesa per l'acquisto dei dizionari) indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime per l'anno scolastico-formativo in corso.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito della Regione del Veneto Il contributo è' rivolto alle famiglie dello studente residente nel comune di Mestrino che frequentano:
1.    le istituzioni scolastiche, statali, paritarie e non paritarie, secondarie di I° e II° grado (statali e non statali medie e superiori);
2.    le Istituzioni formative accreditate dalla Regione Veneto che non ottengono dalla Regione Veneto il rimborso della spesa dei libri di testo forniti agli studenti (l'elenco delle istituzioni formative è reperibile nel sito http://www.regione.veneto.it/web/istruzione )

La domanda si presenta esclusivamente via web ( nessun uso di moduli cartacei ) entrando nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/web/istruzione

Fonti normative di riferimento

Legge 448/1998 (art. 27);
Legge Regionale n. 9 (art. 30) del 25/02/2005;

Termine del Procedimento

TERMINE PERENTORIO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: viene indicato annualmente dalla Regione Veneto. Di solito entro la prima quindicina di ottobre; Chiedere sempre informazioni ai Servizi Sociali all'inizio dell'anno scolastico.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

Per accedere al contributo, le famiglie devono essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente – ISEE non superiore ad un valore indicato annualmente dalla Regione Veneto.

Per l'anno scolastico-formativo 2014/2015 il contributo è concesso solo se il richiedente e il suo nucleo familiare sono in possesso di un ISEE, riferito ai redditi dell'anno 2013 dichiarati nell'anno 2014, non superiore a € 10.632,94.
Il contributo prevede il rimborso soltanto dei testi scolastici relativi all'anno scolastico di frequenza e non per l'acquisto di altro materiale quale cancelleria, quaderni, ecc.

Elenco delle documentazione richiesta

La domanda si presenta esclusivamente via web ( nessun uso di moduli cartacei ) entrando nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/Servizi alla Persona/Istruzione e Diritto allo Studio
Dopo aver inviato la domanda via Web bisogna stampare la ricevuta e portarla all’ Ufficio Servizi Sociali del Comune con la seguente documentazione entro i termini di scadenza della presentazione della domanda.
- dichiarazione ISEE;
- conteggio e scontrino libri;
- indirizzo e nome della Scuola;
- codice fiscale e documento di riconoscimento del richiedente;
- permesso di soggiorno se il richiedente è straniero non comunitario;

Avvio del procedimento

L’Ufficio Servizi Sociali elaborerà on line le istanze presentate dagli utenti, tramite il proprio accesso web.
La Regione, sulla base delle risorse disponibili e delle spese ammissibili, provvederà al riparto delle somme, che a loro volta, il Comune corrisponderà alle famiglie con la predisposizione del provvedimento per l'erogazione del contributo non appena la Regione Veneto avrà comunicato la messa a disposizione delle risorse.

Costo

Gratuito

A chi rivolgersi

Per il calcolo dell'ISEE:
Centri di Assistenza Fiscale - CAF
CGIL - via Della Provvidenza n. 43/d Sarmeola di Rubano tel. 049/634982 su appuntamento (CAF convenzionato con il Comune di Mestrino)

Servizi Sociali