sei in:  Servizi  -  Cosa fare per  -  Cittadino  -  Avere una famiglia  -  Atto di morte

Copia integrale dell'atto di morte

Descrizione del Procedimento

Per copia integrale si intende la copia dell'atto inserito nei registri di stato civile e può essere rilasciata solo nei seguenti casi:
- per morte avvenuta nel Comune di Mestrino;
- per morte avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Mestrino (di norma l'atto viene trascritto se al momento della morte il deceduto aveva la residenza in Mestrino
La richiesta può essere fatta da persona che comprova l'interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
Per documenti da produrre all'estero la firma del funzionario deve essere legalizzata presso la Prefettura.

Fonti normative di riferimento

 D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".
 D.M. dell'Interno del 27 febbraio 2001, in GU n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
 D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari

Termine del Procedimento

La copia integrale dell'atto di morte viene consegnata dopo 3 giorni dalla richiesta per i decessi registrati dal 1921 ad oggi, e dopo 15 giorni dalla richiesta per quelli registrati dal 1871 al 1920.

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

Il servizio è gratuito.

Servizi Demografici