©2009 Comune di Mestrino (PD) - Tutti i diritti riservati
P.zza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD) - Tel.: 049-9000042 - Fax.: 049-9000177
e-mail: comune@comune.mestrino.pd.it  -  e-mail certificata (PEC): protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it

 
sei in:  Servizi  -  Cosa fare per  -  Cittadino  -  Essere cittadino  -  Votare  -  Tessera Elettorale

La tessera elettorale

Descrizione del Procedimento

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti. Il numero del seggio, l'edificio nel quale è installato e il suo indirizzo sono indicati nella tessera elettorale.
La tessera elettorale, che sostituisce il vecchio certificato elettorale, è il documento necessario per essere ammessi al voto.
La tessera viene rilasciata e consegnata direttamente a casa del cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali. L'iscrizione avviene semestralmente, nei mesi di giugno e dicembre per coloro che diventano maggiorenni nei sei mesi successivi.
Nel caso di trasferimento di residenza il Comune di immigrazione consegnerà all' elettore una nuova tessera previo ritiro di quella di cui è già in possesso rilasciata dal Comune di precedente iscrizione.
Nel caso di cambio di indirizzo all'interno del territorio comunale, l'elettore riceverà presso il proprio domicilio, un etichetta adesiva da applicare sulla tessera di cui è già in possesso, nella quale sarà indicato il nuovo indirizzo e la eventuale nuova sezione elettorale (nel plico spedito sono indicate le semplici istruzioni dove apporre l'etichetta). 
Al momento del voto la tessera elettorale deve essere esibita , unitamente ad un documento di riconoscimento, al Presidente di seggio che provvede ad apporre, negli appositi spazi, il timbro di sezione e la data della elezione.
La tessera elettorale e' valida per diciotto consultazioni, nel caso di smarrimento occorre recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune di residenza per richiedere il duplicato. 
La tessera deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali: elezioni politiche, amministrative,europee e per i referendum, per un massimo di 18 tornate elettorali (fino ad esaurimento dei 18 spazi predisposti sulla tessera).
Viene consegnata una nuova scheda elettorale anche in caso di:
• trasferimento di residenza da un altro comune,
• acquisto di cittadinanza italiana,
• cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o di nome, rettifiche di dati di nascita). 

Cosa fare in caso di: 

Mancata consegna della tessera: viene lasciato nella cassetta delle lettere un "avviso" con invito a presentarsi direttamente al ritiro presso l'ufficio elettorale. Si ricorda che in caso di nuova iscrizione occorre consegnare la vecchia tessera rilasciata dal precedente comune di residenza.
Smarrimento o Furto della tessera: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento.
Deterioramento della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l'originale deteriorato.
Trasferimento di residenza: il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.
Esaurimento degli spazi disponibili nella tessera per il timbro di avvenuta votazione (sono 18): l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvede a rilasciare una nuova tessera.
Attenzione: nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro (casi di smarrimento, furto o deterioramento della tessera) può incaricare un famigliare oppure delegare una terza persona con un'apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante. 

Fonti normative di riferimento

• DPR n. 299 dell'8 settembre 2000 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 3 della legge n. 30 aprile 1999, n. 120".
• DPR n. 223 del 20 marzo 1967 "Approvazione del testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta delle liste elettorali".
• DPR n. 570 del 16 maggio 1960 "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".
• Legge costituzionale n. 1 del 22 novembre 1999 "Disposizioni concernenti l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale e l’autonomia statutaria delle Regioni". 
• Legge n. 43 del 23 febbraio 1995 "Nuove norme per la elezione dei Consigli delle Regioni a statuto ordinario".
• DPR n. 361 del 30 marzo 1957 "Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".

Validita' del provvedimento

Fino esaurimento spazi per la vidimazione

A chi rivolgersi

Ufficio elettorale del Comune di Mestrino
piazza IV Novembre, 30 - Mestrino

orario:
  • Lunedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30
  • Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Mercoledì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso

Email: elettorale@comune.mestrino.pd.it

telefono 049 9000375
fax 049 9000177