©2009 Comune di Mestrino (PD) - Tutti i diritti riservati
P.zza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD) - Tel.: 049-9000042 - Fax.: 049-9000177
e-mail: comune@comune.mestrino.pd.it  -  e-mail certificata (PEC): protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it

 
sei in:  Servizi  -  Cosa fare per  -  Cittadino  -  Essere cittadino  -  Votare  -  Scrutatore di seggio elettorale

Scrutatore di seggio elettorale

Descrizione del Procedimento

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato.

Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori. Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.

Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico.

Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516,46.

Per informazioni sulle norme che regolano la materia o per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.

Fonti normative di riferimento

L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della
    Camera".
L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione delgi organi
    degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza
    al procedimento elettorale".
D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera

Termine del Procedimento

Iscrizione all'albo nel mese di novembre

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

• Aver assolto agli obblighi scolastici;
• Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Mestrino;
• Non presentare cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R.
  30.03.1957 n.361 e dall'art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570: essere
  dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei
  Trasporti, appartenere alle Forze armate in servizio, essere medici funzionari
  dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'ufficio
  elettorale.

Elenco delle documentazione richiesta

Domanda di iscrizione all'albo (modulo scaricabile), nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e il titolo di studio.

La domanda può essere presentata direttamente all'ufficio elettorale o trasmessa per posta o via fax, sempre con allegato fotocopia di un documento di riconoscimento.

A chi rivolgersi

Ufficio elettorale del Comune di Mestrino
piazza IV Novembre, 30 - Mestrino

orario:
  • Lunedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30
  • Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Mercoledì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso

Email: elettorale@comune.mestrino.pd.it

telefono 049 9000375
fax 049 9000177