©2009 Comune di Mestrino (PD) - Tutti i diritti riservati
P.zza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD) - Tel.: 049-9000042 - Fax.: 049-9000177
e-mail: comune@comune.mestrino.pd.it  -  e-mail certificata (PEC): protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it

 
sei in:  Servizi  -  Cosa fare per  -  Cittadino  -  Essere cittadino  -  Votare  -  Presidente di seggio elettorale

Presidente di seggio elettorale

Descrizione del Procedimento

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.

Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte di appello di Venezia.

L'iscrizione resta valida fino a quando il presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.

Entro il 20° giorno prima delle consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.

L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale (fax 049 8205792 oppure 049 8205788), entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.

Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.

Per informazioni sulle norme che regolano la materia e per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.

Fonti normative di riferimento

Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".

Termine del Procedimento

Iscrizioni all'albo entro ottobre

Requisiti per il rilascio del provvedimento finale

1) Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;

2) essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Mestrino;

3) non avere più di 70 anni di età;

4) non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).

Elenco delle documentazione richiesta

Domanda di iscrizione all'albo (modulo scaricabile), nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo, la professione e il titolo di studio.
La domanda può essere presentata direttamente all'ufficio elettorale o trasmessa per posta o via fax sempre con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento.

A chi rivolgersi

Ufficio elettorale del Comune di Mestrino
piazza IV Novembre, 30 - Mestrino

orario:
  • Lunedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30
  • Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00
  • Mercoledì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso

Email: elettorale@comune.mestrino.pd.it

telefono 049 9000375
fax 049 9000177