©2009 Comune di Mestrino (PD) - Tutti i diritti riservati
P.zza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD) - Tel.: 049-9000042 - Fax.: 049-9000177
e-mail: comune@comune.mestrino.pd.it  -  e-mail certificata (PEC): protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it

 
sei in:  Servizi  -  Cosa fare per  -  Cittadino  -  Essere cittadino  -  Autentica di firma

Autentica di firma

Descrizione del Procedimento

L’autentica di firma è l’attestazione da parte del pubblico ufficiale che una firma è resa in sua presenza da persona previamente identificata e ne comprova l’autenticità.

E’ richiesta soltanto per istanze o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà destinate a privati e per deleghe relative alla riscossione di benefici economici da parte di terzi da produrre presso pubbliche amministrazioni (ad esempio deleghe INPS).

Per le domande o le dichiarazioni da presentare ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblici servizi, la normativa non prevede l'autentica di firma se:

  • le domande o le dichiarazioni sono presentate direttamente dall’interessato e sono firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione

  • le domande o le dichiarazioni sono inviate per posta o fax, allegando una fotocopia non autenticata di un documento di identità valido

 Il cittadino che per gravi motivi (malattia, invalidità, impedimenti fisici) non può presentarsi personalmente in comune, può chiedere che un funzionario incaricato dal Sindaco si rechi presso il proprio domicilio per l’autentica di firma. Chi firma deve essere in grado di intendere e volere e possedere un documento di riconoscimento valido.

Presentare all' Ufficio Anagrafe del comune la domanda o la dichiarazione sostitutiva compilata

 

Fonti normative di riferimento

D.P.R. 445/2000

Termine del Procedimento

 

Durata del procedimento: - in tempo reale a richiesta del cittadino
- entro 10 giorni, se la firma è autenticata presso il domicilio del cittadino da un funzionario incaricato

Elenco delle documentazione richiesta

  • Presentare il documento compilato in ogni sua parte sul quale va autenticata la firma.
  • Documento di riconoscimento valido.

Costo

 

Costo: se l'autentica di firma è soggetta all'imposta di bollo
- 1 marca da bollo secondo valore vigente (€ 16,00)
- diritti di segreteria secondo valore vigente (€ 0,52)
se l'autentica di firma è esente dall'imposta di bollo
- diritti di segreteria secondo valore vigente (€ 0,26 )

A chi rivolgersi

 

Servizi demografici-anagrafe