©2009 Comune di Mestrino (PD) - Tutti i diritti riservati
P.zza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD) - Tel.: 049-9000042 - Fax.: 049-9000177
e-mail: comune@comune.mestrino.pd.it  -  e-mail certificata (PEC): protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it

 
sei in:  Servizi  -  Cosa fare per  -  Cittadino  -  Abitare  -  Trasferimento residenza all'estero

Cancellazione dall'anagrafe per trasferimento della residenza all'estero

Descrizione del Procedimento

Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario, che sposta definitivamente la propria residenza all’estero deve richiedere la cancellazione dall’anagrafe del Comune di Mestrino.
La richiesta di cambio abitazione può essere resa personalmente allo sportello anagrafe del Comune, in Piazza IV Novembre 30, nei seguenti orari: lunedi, mercoledi, giovedì e venerdi dalle ore 09.30 alle ore 12.30 – martedi dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 esibendo il modulo sotto riportato.
Può altresì compilare l’apposito modulo di richiesta ed inoltrarlo per fax al nr. 049/9000177, per raccomandata A.R, all’indirizzo: Comune di Mestrino – Settore Servizi Demografici – Piazza IV Novembre 30 – 35035 Mestrino(PD). 

Oppure per via telematica, ai seguenti indirizzi di posta elettronica : anagrafe@comune.mestrino.pd.it 

 e posta elettronica certificata P.E.C. protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it 

ad una delle seguenti condizioni:
1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 

I cittadini italiani che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, e che richiedono la cancellazione dall’anagrafe del Comune di Mestrino, hanno l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti Estero) del Comune di Mestrino. In alternativa il cittadino italiano può recarsi direttamente presso il Consolato italiano di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio il quale provvederà a trasmettere il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E.

Fonti normative di riferimento

L. 470/88; D.P.R. 323/89, D.P.R. 223/89

Termine del Procedimento

La cancellazione dall’anagrafe avviene entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, per richiedenti non cittadini italiani. Per i cittadini italiani la cancellazione avviene entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di iscrizione A.I.R.E. da parte del competente Consolato Italiano all’estero. Per i cittadini non italiani, il Comune provvede, nei successivi 45 giorni, alle verifiche per accertare l’effettiva cessazione della residenza. Per i cittadini italiani, ai sensi del D.L. 112/2008, conv. L. 133/2008, il Comune, provvede, nei tre anni successivi, alle verifiche per accertare l’effettiva cessazione della residenza.

Elenco delle documentazione richiesta

Modulo cancellazione

Avvio del procedimento

Su istanza di parte o d'ufficio

Tipo di parere o di Valutazione tecnica

Silenzio assenso

Costo

gratis

A chi rivolgersi

Servizi demografici