©2009 Comune di Mestrino (PD) - Tutti i diritti riservati
P.zza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD) - Tel.: 049-9000042 - Fax.: 049-9000177
e-mail: comune@comune.mestrino.pd.it  -  e-mail certificata (PEC): protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it

 
sei in:  Il Comune  -  Editoriali del Sindaco  -  Festa del Donatore AVIS Mestrino
July 20, 2011

FESTA AVIS MESTRINO

Questo di oggi è un appuntamento ricorrente al quale non voglio mancare, per ragioni che vanno oltre l'impegno istituzionale.
Dobbiamo tutti riconoscere quanto sia importante il ruolo di ogni singolo donatore per quanto, egli rispondendo ad un preciso dovere civile, fa concretanmente per il prossimo.
Ma, ed esprimo un mio personale pensiero, il contributo di questa associazione va oltre il dato concreto poichè riesce ad esprimere anche un grande messaggio simbolico.
Consideriamo la crisi dell'occidente contemporaneo moderno, che rincorre, accecato, scienza e tecnologia. I nuovi idoli, considerano questo occidente dominato dall'egoismo, impegnato a rivendicare i propri appetiti anche con la violazione etico-morale e incapace di rispettare nemmeno la sacralità della vita; pensiamo all'eutanasia, alla ricerca su embrioni umani, pensiamo ai milioni di aborti nel mondo. Non vi è rispetto della vita in tutto questo. Ecco quindi apparirci il riferimento simbolico. Questa associazione, infatti, esprime con la sua opera alcuni valori universali, peraltro già espressi dal cristianesimo; amore e carità sono forze che voi donatori impegnate nella difesa, indistinta e generosa della vita.
Ecco apparirci quindi, il potente messaggio che rappresentate nella società civile che va inaridendosi e al quale, devoto, mi inchino.

Dott. Marco Valerio Pedron - Sindaco di Mestrino