©2009 Comune di Mestrino (PD) - Tutti i diritti riservati
P.zza IV Novembre, 30 - 35035 Mestrino (PD) - Tel.: 049-9000042 - Fax.: 049-9000177
e-mail: comune@comune.mestrino.pd.it  -  e-mail certificata (PEC): protocollo.comune.mestrino.pd@pecveneto.it

 
passa al contenuto della pagina
sei in:  Il Comune  -  Archivio News  -  Adotta una parola Edizione 2016
October 10, 2016

Adotta una parola: al via l’edizione 2016 del concorso per le scuole.

Un concorso a premi per sensibilizzare i ragazzi all’uso di alcune parole italiane che rischiano l’estinzione. Si chiama “Adotta una parola” ed è l’iniziativa che anche quest’anno la società Dante Alighieri (Comitato di Padova), in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, ha promosso per offrire l'opportunità agli studenti di incrementare le competenze linguistiche attraverso l'utilizzo di termini poco utilizzati o desueti. Il concorso, sostenuto dalla Provincia di Padova, è rivolto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.
Gli elaborati dovranno pervenire alla Società Dante Alighieri entro e non oltre le 17 del  15 ottobre 2016 all’indirizzo di posta maristella.mazzocca@hotmail.it.
“Si tratta di un’iniziativa meritevole – ha aggiunto il consigliere con delega all’Istruzione pubblica e Offerta scolastica Anna Lazzarin – perché si propone di accendere i riflettori sul fatto che la lingua abbreviata mista all’inglese usata dai ragazzi quando scrivono con i mezzi elettronici odierni, ha creato dei neologismi sempre più in uso. Sono nuovi modi di comunicare che diventano dei veri e propri codici con cui i giovani amano distinguersi tra loro. In questo passaggio, però, rischiano di scomparire parole e modi di dire che rappresentano la nostra storia e la nostra memoria”.

I premi per i vincitori sono:
1° premio - un tablet
2° premio - un e-book
3° premio - una “piccola biblioteca” di narrativa per ragazzi

Il bando di concorso è a disposizione della segreteria della scuola o nel sito della Provincia di Padova www.provincia.padova.it.

Per informazioni: 348 / 1072540
 
Concorso Adotta Una Parola_2016_esterno pieghevole - 2.5 MB
2.5 MB
Concorso Adotta Una Parola_2016_interno pieghevole - 1.3 MB
1.3 MB
 
Concorso Adotta Una Parola 2016: Pieghevole esterno e interno